Terni, in Bct studenti a tu per tu con Dante grazie alle cartoline Alterocca

alterocca

Nel salone della Biblioteca comunale di Terni si è svolta la manifestazione “Cartoline dall’Inferno” promossa dall’Associazione UNLA di Terni e dal Comitato cittadino pro Alterocca. Si è voluto commemorare contemporaneamente Dante a 700 anni dalla morte e Virgilio Alterocca promotore della cultura italiana
nel mondo attraverso la stampa di cartoline con personaggi e scene della Divina Commedia.

Protagonisti dell’avvenimento studenti e professori delle scuole “O. Nucula”; I.C. “G. Marconi”; Istituto Tecnico Tecnologico(ITT) “Allievi-Sangallo”; I.O. IPSIA “S. Pertini ”-CPIA che hanno assistito alle esibizioni dell’attore Stefano de Majo e del gruppo musicale “Marconi’s Concert” diretto dal Prof. Roberto Romitelli.

Gli studenti hanno interpretato scene e personaggi dell’Inferno dantesco; hanno rielaborato temi dell’opera collegandoli in situazioni del presente utilizzando i diversi linguaggi della comunicazione giocando sui diversi registri linguistici. I lavori sono stati coordinati dal Prof. Luciano Lima il quale in apertura della manifestazione ha ringraziato lo sponsor, le autorità salutando in particolar modo la responsabile della Bct Franca Nesta e l’assessore Cinzia Fabrizi.

Lo staff organizzativo è stato coordinato da Giocondo Talamonti e dal Giancarlo Giovannetti. La figura di Virgilio Alterocca è stata illustrata non senza emozione da Christian Armadori.

Nel corso della manifestazione è stato ricordato Sergio Marigliani, persona colta, gentile ed appassionata della storia cittadina. È sua la più grande collezione delle cartoline Alterocca cui ha anche dedicato un libro dal titolo “Il testamento segreto di Virgilio Alterocca”.