Terni “centro attrattivo”, ma il degrado arriva fino a piazza Europa

piazza europa

“Le immagini sono eloquenti, proprio a ridosso di Palazzo Spada, in Piazza Europa, vi è una sorta di bivacco. Vestiario, un telo, vuoti di bottiglie di birra, contenitori di plastica e di cartone per cibo da asporto. Una situazione di degrado che è stata segnalata al nostro gruppo consigliare da cittadini che transitano quotidianamente e da operatori commerciali della zona. Segnalazioni che riguardano anche la parte opposta della piazza, a ridosso dei porticati”.  

La segnalazione è del gruppo consigliare del Movimento Cinque Stelle – all’amministrazione comunale di intervenire quanto prima sia sul versante sociale che del decoro. “Innanzitutto occorre appurare se quel bivacco sia utilizzato o meno anche nelle ore notturne  ed eventualmente mettere in campo soluzione alternative e dignitose – affermano i consiglieri M5S – Una persona non può dormire a cielo aperto,  in una delle piazze della città, tra i rifiuti. Occorre poi pulire e rimuovere i rifiuti che intasano anche le griglie delle essenze arboree presenti”.  

Con l’occasione il Movimento 5S ribadisce che “il decoro della città non arriva dalle ordinanze che peraltro rimangono inapplicate, né dalle enunciazioni di principio, né dal numero delle telecamere. Registriamo anche il totale fallimento dei regolamenti in materia. La cura della città è data anche da una buona rete sociale e di welfare. Finché ci saranno disperati che bivaccano o dormono in qualunque luogo, persino in una delle piazze principali di Terni,  non ci può essere decoro della città”.  E fortuna che “gli operatori del centro cittadino sentono parlare tutti i giorni di centro attrattivo, di marketing territoriale e che invece si scontrano con una realtà deprimente, spesso caratterizzata dall’abbandono e il degrado”.