Terni, anche la Festa della Repubblica si fa al monumento ai Caduti

Terni 2 giugno festa Repubblica
forze armate cadutio monumento terni

Dopo la celebrazione del 25 Aprile, anche quella del 2 giugno si farà, a Terni, al monumento ai Caduti della Passeggiata, Una celebrazione che dovrà svolgersi in modalità ristretta, per evitare assembramenti a causa della normativa ancora vigente a seguito dell’epidemia Covid-19.

Alle ore 10 di martedì 2 Giugno il prefetto Emilio Dario Sensi, il sindaco Leonardo Latini e una stretta rappresentanza militare e civile parteciperanno dunque alla cerimonia per il 74° Anniversario della Proclamazione della Repubblica in Piazza Briccialdi di fronte al Monumento ai Caduti, senza la presenza del pubblico.

La cerimonia si svolgerà in tre momenti: alzabandiera, deposizione delle corone, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Terni.

Al calar della notte seguirà un quarto momento, l’inaugurazione di un nuovo impianto di illuminazione. “Non si tratta solo di un ammodernamento del vecchio impianto – spiegano l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati e il presidente di Asm Terni Mirko Menecali – ma del risultato di un accurato progetto di illuminotecnica, che ha l’obiettivo di mettere in risalto la complessità e l’imponenza del monumento, oltre che di esaltarne alcuni dettagli difficilmente individuabili anche di giorno. Il colpo d’occhio è notevole e non mancherà di richiamare l’attenzione dei cittadini”.

“Abbiamo voluto dare un segno forte d’attenzione verso uno dei simboli più importanti della città, il monumento che ricorda tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia. Lo facciamo in un momento molto particolare per la nostra Nazione che, ora più che mai, ha bisogno di sentirsi unita e forte e di capire l’importanza del legame con le generazioni che per l’Italia hanno lavorato e sofferto prima di noi”, aggiunge il sindaco Leonardo Latini.