Subbuteo, il “calcio in punta di dito” in cui Terni vanta un campione mondiale

subbuteo
subbuteo

Dato alla Ternana Calcio quel che le spetta – i festeggiamenti per la promozione in B raggiunta con largo anticipo – va detto che forse non molti sanno che Terni è all’avanguardia anche per quanto riguarda un’altra disciplina calcistica seppur “dinamicamente” diversa: il subbuteo. Tanto per dirne una: è ternano il campione del mondo di una delle due specialità del subbuteo: di professione avvocato, Francesco Mattiangeli non ha rivali nel calcio da tavolo.

Francesco Mattiangeli

Sì, perché oltre al Subbuteo tradizionale (quello conosciuto dai più, col calciatorino che ha una base basculante) c’è una forma più evoluta che è appunto il calcio da tavolo. Evoluta soprattutto per i materiali usati che sono più sofisticati e performanti.

Per il resto quasi tutto è in comune: si gioca su una superficie di un metro per un metro e mezzo che è il campo di calcio dove il giocatore schiera la propria squadra. Concorrenti di tutte le età, dai 6 agli 80 anni, trovano così un’occasione di socializzazione, e competizione che , dicono gli appassionati, “sviluppa l’autocontrollo, fa bene al cervello e alla creatività”. Perché poi la partita va giocata, le azioni vanno costruite, gli schieramenti e gli schemi di gioco svviluppati e applicati. “E’ dimostrato che il gioco specialmente nei bambini è fondamentale per la loro crescita e apertura”.

Competizioni ufficiali, che si svolgono sotto l’egida della Fisct (la Federazione italiana calcio da tavolo) e della Fisft, che è la federazione internazionale, la Fifa del subbuteo. “Insomma – spiegano alla Fisft – dal giocare a subbuteo perché ci si diverte e si allena la mente a diventare un fenomeno il passo pterebbe essere breve”. A chi riesce a compierlo capita così “di trovarsi ogni due anni fra i partecipanti a manifestazioni internazionali o ai campionati europei o mondiale che si alternano ogni due anni”. La Fisct, comunque ama essere presente sia che l’attività si svolga a livello di competizione sia che si tratti di manifestazioni più ludiche e ricreative.

Lo strumento è la rete di un  centinaio di associazioni affiliate in tutta Italia tra le quali’ è presente il “Subbuteo club Ternana 2014” che fa parte del circuito di gioco Waspa Italia e Internazionale. Nel club ternano ci sono 9 tesserati Fisct con vari club sparsi per l’Italia tra cui spicca, appunto, il nome del campione del mondo. Francesco Mattiangeli.

Nell’ottobre del 2019 la Fisct e la ternana calcio hanno organizzato insieme un evento di subbuteo dimostrativo promozionale presso lo stadio Libero Liberati dal titolo “Uno stadio in punta di dito”.