S’immagina “Fattore di casa Leopardi”: studente della De Filis premiato

ficulle

Sono Tommaso Giubilei e Simone Ricci, studenti della 3^E nello scorso anno scolastico, ad aggiudicarsi rispettivamente il primo e il secondo premio della  X edizione del concorso dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) “Vite Parallele: personaggi a confronto”, bandita dalla Delegazione AICC di Terni con il contributo della Fondazione CARIT e con la collaborazione dell’Istituto Classico ed Artistico di Terni, e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia.

I due studenti hanno vinto nella sezione riservata agli alunni delle Secondarie di Primo Grado, con due testi in cui hanno immaginato di potesri rivolgere e rapportare con un personaggio letterario o storico a loro particolarmente caro.

Tommaso Giubilei si è aggiudicato il primo posto immaginando di essere il figlio di un fattore di casa Leopardi, e ha raccontato la figura del grande poeta attraverso gli occhi di un giovane amico di Giacomo, innamorato dei suoi discorsi e capace di individuarne la tristezza e solitudine attraverso gli occhi di un adolescente. Simone Ricci, a cui è andato il secondo premio, ha invece scritto, attraverso il tempo, a Napoleone Bonaparte una lettera in cui ha ripercorso le fasi della sua ascesa esaltandone la genialità, ma anche i momenti della caduta, evidenziandone gli errori, ma anche gli aspetti di profonda umanità che l’hanno reso figura centrale della storia moderna.

Ai nostri due studenti, oggi al primo anno di scuola superiore, i complimenti dell’Istituto per aver saputo coniugare la conoscenza letteraria e storica con la lettura personale e le emozioni, a conferma di come un’impostazione didattica che ricerchi sempre l’analisi e l’interpretazione personale e mai banale, insieme alla trasmissione delle conoscenze, rappresenti una scelta vincente da parte del nostro Istituto e dei nostri docenti. La premiazione del concorso avverrà il giorno 23 settembre alle ore 10,30 nel Salone delle feste del Circolo “Il Drago”.