Sicurezza sul lavoro: uno spettacolo per invitare ad aver cura di sé

Studenti, rappresentanti delle aziende, dei sindacati e delle istituzioni del territorio hanno preso parte  all’iniziativa organizzata da AST al teatro Secci in una giornata dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro. “La sicurezza è il valore più importante per AST – ha spiegato l’amministratore delegato Massimiliano Burelli in apertura della replica serale dello spettacolo – Il nostro obiettivo è migliorare ulteriormente le nostre performance di sicurezza e raggiungere il traguardo di zero infortuni. Per arrivarci – ha aggiunto – utilizziamo anche strumenti non convenzionali, come una pièce teatrale”. 

E così AST ha fatto, portando in scena al teatro Secci lo spettacolo “Il Virus che ti salva la vita”, tratto dall’omonimo libro di Sabatino De Sanctis e Davide Scotti, curato dalla compagnia Rossolevante, in collaborazione con la Fondazione LiHS, con un grande successo di pubblico. “La sicurezza è un argomento che interessa tutti, soprattutto i giovani”, ha detto il direttore di stabilimento Massimo Calderini, commentando la presenza in sala di tanti studenti.

Al centro del palco situazioni, personaggi e filmati hanno mostrato alcuni comportamenti sul lavoro, sulle strade e nella vita quotidiana che possono avere impatto sulla propria incolumità e su quella delle altre persone. Lo spettacolo invita a cambiare queste abitudini rischiose, spiegando come l’impegno per la sicurezza sia un atto di amore verso se stessi e verso la comunità.