Scherma, al via i campionati cadetti: 1500 atleti a Terni

Tre giorni di scherma, dal 18 al 20 gennaio; 1.500 atleti; 31 pedane montate nelle tre sale del Pala DeSantis, uno staff di trecento persone tra cui oltre 40 arbitri, decine di tecnici, tutti i maestri del Circolo Scherma Terni, gli istruttori, i consiglieri e tanti volontari, tra cui gli studenti del Liceo Angeloni di Terni e Liceo Ghandi di Narni. Numeri che da soli bastano a fornire un’idea del fatto che Terni è di nuovo sotto i riflettori dopo il successo dei campionati Europei Paralimpici organizzati lo scorso mese di settembre. Si tratta della seconda prova Prova Nazionale Cadetti organizzata dal Circolo Scherma Terni.
Un rapporto consolidato quello tra Terni e la scherma che ha spinto la Federazione della Scherma a rinnovare fino al 2021 l’accordo con Terni ‘City-Partner’: ” Questo accordo garantisce anche la promozione del territorio. Terni attraverso lo sport può avere ciò che merita perché rappresenta il futuro e anche il presente della scherma” ha detto l’assessore allo Sport Elena Proietti citando la recente vittoria di Alessio Foconi in Coppa del Mondo a Parigi con il quale l’assessore si è subito complimentata tramite messaggio. “E con queste premesse il sogno di organizzare un evento mondiale può diventare realtà” ha concluso Proietti. 
Insieme alla Prova Nazionale Cadetti e al rinnovo dell’accordo City Partner, tiene banco proprio la possibile organizzazione di un evento di respiro mondiale, grazie alle capacità organizzative già dimostrate dalla città e dal Circolo Scherma Terni. Per il delegato del Coni di Terni, Stefano Lupi: ” Il presidente Tiberi è un ambasciatore dello sport e a lui e alla Fondazione Carit si deve un’importante opera di promozione del territorio ternano”. L’organizzazione ha infatti previsto in collaborazione con Umbria Experience e il contributo della Fondazione Carit pacchetti per escursioni sul territorio alla scoperta di Narni sotterranea, Basilica di San Valentino, Cascata delle Marmore e Cinema 6d. “Tutte le strutture ricettive di Terni e dintorni sono piene” gongola soddisfatto Tiberi. 
Alessio Foconi rappresenta solo la punta di un movimento che lega in modo indissolubile il nome di Terni al mondo della scherma anche grazie al vicepresidente del Circolo di Terni,Pier Luigi Boscia, membro della commissione legale della Federazione Internazionale:
Quella di Terni è la Prova Nazionale Cadetti con più partecipanti in assoluto. E il secondo posto in Coppa del Mondo ad Heidenheim dello spadista Davide Di Veroli dimostra l’alto valore della gara. Campione olimpico Under 18, il baby fenomeno Di Veroli lo scorso anno era in pedana al Pala De Santis e a dodici mesi di distanza ha stupito tutti (meno che gli addetti ai lavori) con il sorprendente secondo posto in Germania.