San Venanzo, le cure palliative mediante l’arte contemporanea

san venanzo
san venanzo amnesty

Le cure palliative attraverso le forme espressive dell’arte contemporanea saranno al centro dell’evento-spettacolo in programma venerdì 24 gennaio, alle 18 e 30, alla sala Serra del Comune di San Venanzo. A spiegare tecniche, significati e finalità saranno le arti di Massimiliano Cruciani, le poesie di Alessandro Focarelli e il teatro con Saverio Bari.

Nel corso dell’iniziativa, moderata dalla giornalista Luana Pioppi, sarà presentato il libro “Il viaggio continua… le poesie di Zero K” con Massimiliano Cruciani ed Alessandro Focarelli. Seguirà “Un minuto di silenzio” di e con Saverio Bari. L’evento, ad ingresso libero, è promosso dal Comune di San Venanzo in collaborazione con la cooperativa sociale San Patrizio, la Casa Vincenziana e l’associazione Zero K, nata nel 2018 a Carpi.

Zero K ha lo scopo di diffondere la cultura delle cure palliative attraverso tutte le forme delle arti. Fotografia, cinema, musica, teatro e tutte le altre possibili espressioni artistiche, infatti, sono uno strumento per favorire il raggiungimento del benessere, condizione di fondamentale importanza per una persona che segue un percorso di cure palliative. Sono da considerarsi come strumento integrato nel percorso di cura e di vita.