San Valentino? Noi andiamo al museo, iniziativa della Tempus Vitae

Terni san valentino

“San Valentino? Noi andiamo al museo!”: si chiama così l’iniziativa promossa dall’Associazione Tempus Vitae, dalla Direzione del Museo Diocesano e Capitolare di Terni in collaborazione con il Cesvol e il patrocinio della Camera di Commercio per il weekend degli innamorati. Tre giornate in cui sarà possibile visitare gli oltre 400 mq di esposizione di opere provenienti dal Capitolo e dalla Diocesi di Terni Narni e Amelia all’interno dell’antico palazzo del Seminario  del 1653.

Venerdì 14 e Domenica 16 Febbraio il museo seguirà l’orario 10 – 12.30 e 15 – 19, con possibilità di visite guidate su prenotazione. Sabato 15 Febbraio l’apertura sarà invece serale, a partire dalle ore 20. Alle ore 21 ci sarà l’iniziativa, su prenotazione, Dolce San Valentino con visita guidata del museo e a seguire degustazione di dolci e vini in collaborazione con Pane e Vino wine store, letortedidany e Forno Liurni.

Solo in questi giorni di apertura sarà inoltre visitabile una mostra temporanea in cui saranno esposte opere di artisti tra i più significativi della nuova generazione, insieme a bozzetti di lavori presenti nella Basilica di San Valentino in Terni e ad informazioni sulla presenza di raffigurazioni del Santo in Cattedrale. Le opere provengono dai depositi del Museo, e sono state esposte in occasione delle  mostre “Per una nuova iconografia di San Valentino” promossa insieme al Museo Diocesano di Catania nel 2004 e in quella del 15 febbraio 2006 dal titolo “Cantico dei cantici, un dialogo d’amore”. Sarà possibile inoltre ammirare i bozzetti delle vetrate realizzate per la Basilica di San Valentino, nonché  il modello in legno delle colonnine dell’altare della Basilica che furono poi realizzate in bronzo dorato e decorate con bassorilievi floreali dallo scultore Gianni Manzini e dal fabbro Dino D’Ascenzo.