Rimbocchiamoci le maniche e teniamoci la Camera di Commercio

camera commercio

L’Intervento

di GIOCONDO TALAMONTI*

L’Associazione Politico Culturale “E. Berlinguer” condive le preoccupazioni di Sandro Corsi espresse in merito alla chiusura della Camera di Commercio di Terni. Una preoccupazione dovuta alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legge n.104 che all’articolo 61, accelera il processo di riorganizzazione delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura e pertanto la chiusura della Camera di Commercio di Terni diventa un fatto concreto.

Il procedimento di accorpamento con la Camera di Commercio di Perugia dovrà avvenire entro e non oltre il termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto. Scaduto tale termine, gli organi delle camere di commercio che non hanno completato il processo di accorpamento, decadono e il Ministro dello sviluppo economico, sentita la Regione Umbria, nominerà, con proprio decreto, un commissario straordinario per le due camere coinvolte di Perugia e Terni.

“Ennesima ingiustizia ai danni del territorio ternano”. Per rafforzare il servizio alle imprese a livello periferico e, soprattutto, per invogliare agli investimenti aziende esterne al territorio, sarebbe stato più giusto il mantenimento dei presidi territoriali con la loro autonomia. Il tutto si riverserà, come sempre, sui lavoratori infatti con la rideterminazione delle piante organiche, che dovranno tener conto del riassetto dei servizi e delle nuove funzioni che verranno assegnate all’unica camera, comporterà unità di personale in soprannumero che verrà destinato alla mobilità.

Ora i tempi sono stretti, ma tutti per il bene di Terni dobbiamo fare un ulteriore tentativo di opposizione alla chiusura remando insieme dalla stessa parte, contemporaneamente. Il Sindaco, i parlamentari eletti nel nostro territorio (se ci siete fatevi sentire) e tutte le istituzioni unitamente alla cittadinanza devono muoversi per il salvamento della Camera di Commercio. Bisogna agire per difendere il territorio ternano, le realtà produttive che vi operano, i lavoratori, l’economia ed il futuro della comunità ternana.
L’Associazione Berlinguer c’è…

*Presidente Associazione Berlinguer, Terni

.