Regione, per le imprese turistiche un sostegno pari a 8 milioni e 600mila euro

turismo terni
L’assessore Agabiti e la Presidente Tesei

La Giunta regionale umbra ha approvato lo stanziamento di 8 milioni e 600 mila euro: Questo sarà il totale totale complessivo a disposizione di hotel, case e appartamenti vacanze, country house, B&B, case religiose di ospitalità, Kinderheimer, rifugi escursionistici, ostelli per la gioventù, affittacamere, residenze d’epoca  e strutture all’aria aperta. Si tratta di risorse a breve disponibili, affermano alla Regione, grazie alla riprogrammazione del POR-FESR 2014-2020.

“Con l’approvazione dei criteri per il bando di sostegno al capitale circolante e alla promo-commercializzazione delle imprese turistiche la Regione mette in campo un sostegno concreto e diretto per uno dei settori maggiormente colpiti dal Covid-19”. La presidente umbra Donatella Tesei è soddisfatta. “È anche grazie ai nostri albergatori e a tutti gli addetti che abbiamo potuto proporre ai turisti l’Umbria ‘Bella e sicura’, una regione in grado di accogliere nel miglior modo possibile i visitatori e accompagnarli alla scoperta di un territorio unico. Per questo sono ancora più orgogliosa delle misure che abbiamo approvato, con le quali aiutiamo imprese e lavoratori a superare questa difficile fase”.

Oltre allo stanziamento sono state approvate le modalità della procedura pubblica a favore delle aziende ricettive del settore turistico che svolgono l’attività in forma imprenditoriale.

   “Il lavoro preparatorio di questo bando – aggiunge l’Assessore al Turismo Paola Agabiti – dimostra come, soprattutto in questa particolare fase, sia utile e proficuo un confronto costante tra tutti i soggetti coinvolti e una collaborazione attiva tra le istituzioni interessate. Dopo aver condiviso con le associazioni di categoria e con gli operatori la tipologia di intervento da mettere in campo, si è infatti concretizzata una positiva e fattiva sinergia tra la Regione Umbria e le Camere di Commercio di Perugia e di Terni. Grazie a tale intesa, l’iniziativa sarà finanziata da fondi regionali e da fondi provenienti dalle Camere”.