Quando lo sport è vita: benemerenza dell’UNVS per Palazzetti

Palazzetti

Settant’anni, cinquantatré dei quali dedicati alla passione sportiva: dalla Fidal (atletica leggera) alla Fip (pallacanestro), alla federazione cronometristi e poi automobilismo, motociclismo fino all’Associazione Stelle al Merito Sportivo e Unione Veterani sportivi . Era ovvio che, prima o poi, arrivasse qualche riconoscimento prestigioso a “certificare” un tale impegno. Così è stato e Domenico Palazzetti ha ricevuto la benemerenza dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi per i 50 anni di dirigenza nello sport, nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sala conferenze del Grand Hotel Golf di Tirrenia, alla presenza di autorità sportive e istituzionali.
Il riconoscimento “Nozze d’Oro con lo Sport” viene assegnato con cadenza biennale dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport ai soci dell’unione che dimostrino l’effettiva militanza dirigenziale.
Palazzetti classe 1948 ha iniziato la sua carriera nel 1965 con la FIDAL, migrando poi nella FIP, FICR, CSAI, FMI, VCI, ASI, Benemerite ANSMeS e UNVS.
Ha partecipato come organizzatore e come Direttore di Gara a innumerevoli eventi sportivi nazionali ed internazionali in campo automobilistico e motociclistico. Da Presidente del Club organizzatore, ha curato la manifestazione “Eurovespa 2002” evento sportivo internazionale con oltre 2500 partecipanti da quattro continenti.
E’ socio di varie associazioni sportive a carattere motoristico e dal 2001 ad oggi Presidente del Vespa Club Viterbo.
E’ socio e Presidente dal 2005 della Sezione UNVS di Viterbo, socio del Panathlon International Club di Viterbo, di cui è stato Presidente dal 2014 al 2017, dal 2017 è Segretario della sezione viterbese dell’Associazione Nazionale delle Stelle al Merito.
E’ insignito della Stella di Bronzo e della Stella d’Argento al merito sportivo del CONI.
Attualmente collabora col CONI Lazio all’evento “Eroica 2018” in programma a Viterbo il 10 novembre prossimo.