Positivi, aumento a Terni, Città di Castello, Bastia. 3.500 vaccinati dai medici di base

Rsa compleanno vaccinazioni

Aumento dei positivi in provincia di Terni (quelli attuali sono 1.00 16 in più in 24ore), e diminuiscono in tutta la Regione di una percentuale pari al 3,6. Diminuzione generalizzata in tutti i centri di maggiore dimensione con le eccezioni di Terni (+24), Città di Castello (+6) Bastia Umbra (+15), dati che si rispecchiano nelle nuove limitazioni introdotte con l’ordinanza firmata dalla Presidente Tesei che entrerà in vigore lunedì 15.

Per il resto i dati regionali relativi alle 24 ore sono: 448 guariti, 482 ricoverati di cui 79 in intensiva, 7 deceduti.

Sono 3.436 in Umbria gli ultra ottantenni fragili ai quali i medici di medicina generale hanno somministrato la prima dose di vaccino a domicilio. “E’ stata conclusa la prima fase di vaccinazione per questa fascia della popolazione e con le dosi disponibili sono stati vaccinati con la prima dose, 1778 nell’Usl Umbria 1  e 1648 nell’Usl Umbria 2   – ha detto l’assessore umbro alla Salute Luca Coletto – Si tratta di soggetti che hanno superato gli 80 anni e che per problematiche di salute non potevano raggiungere i punti vaccinali”. “Questo risultato, che ci permette di proteggere i cittadini fragili che hanno superato gli 80 anni – ha sottolineato Coletto – è stato raggiunto grazie all’accordo con i medici di medicina generale, che vogliamo ancora una volta ringraziare, per l’impegno e la grande professionalità che stanno dimostrando in questi mesi difficili in cui il loro ruolo di cura diventa ancora più prezioso”.