Piediluco, 347 firme contro il senso unico: “Il Comune ci ha messo davanti al fatto compiuto”

piediluco tirocini turismo umbro
Piediluco

Almeno il parere di chi a Piediluco vive tutto l’anno potevano sentirlo. Invece – come si legge in una lettera inviata al sindaco di Terni – “ancor prima che il sito del Comune di Terni pubblicasse la notizia i cittadini hanno appreso che l’amministrazione da Lei guidata ha inteso istituire il senso unico “H24” a Piediluco, trovandosi di fatto di fronte ad un fatto compiuto e cioè la rimozione della segnaletica riguardante la mobilità del paese”.

La lettera l’hanno firmata, per ora, 347 piedilucani i quali ritengono il provvedimento penalizzante e “dispendioso” per i residenti “che per raggiungere i negozi, la farmacia, l’ufficio postale e il centro di salute sarebbero costretti a percorrere in più di un’occasione la variante” esterna all’abitato.

Non si contesta il senso unico applicato nelle ore e nei giorni di maggiore afflusso turistico, ma si ritiene esagerato che il provvedimento abbia validità per tutte le 24 ore e che si estenda dal 15 luglio (quando è entrato in vigore) al 30 settembre.

La petizione – perché di questo si tratta – chiede di “rivedere in tempi rapidi” il provvedimento ristabilendo il doppio senso di marcia dalla 5 alle 10, invitando “codesta amministrazione ad essere più precisa e puntuale quando si emettono provvedimenti in tema di viabilità, di traffico e in generale sui problemi del paese, partecipando le proposte e le idee con coloro che risiedono e vivono tutto l’anno a Piediluco” i quali potrebbero – specificano – portare il contributo di chi certe problematiche le vive giorno dopo giorno.

Visto che ci sono, i sottoscrittori della petizione chiedono piuttosto “un intervento sulla pavimentazione delle vie principali del centro abitato, ridotte in uno stato di pericolosità veramente notevole”.

Sulla viabilità, invece, la proposta dei 347 piedilucani è la seguente.

  • Dal 15 marzo al 14 giugno senso unico con doppio senso di circolazione dalle ore 5 alle 10 nei giorni festivi e prefestivi;
  • dal 15 giugno al 31 agosto senso unico con doppio senso di circolazione dalle 5 alle 10 tutti i giorni. Ztl festivi e perefestivi dalle ore 16 alle ore 1;
  • Dal 1, settembre al 30 settembre senso unico con doppio senso di circolazione dalle 5 alle 11 nei giorni festivi e prefestivi.
  • Per il resto dell’anno doppio senso di circolazione tutti i giorni