Per Acquasparta ancora tre giorni di Rinascimento

acquasparta palazzo cesi

Ultimi tre giorni di Rinascimento per Acquasparta.: è la Festa del Rinascimento: spettacoli, convegni accademici e i caratteristici piatti rinascimentali delle tre taverne. In questi ultimi tre giorni di Festa gli appuntamenti si fanno ancora più interessanti.

Venerdi 21 valle 18 il concerto Fantasie Cortesi: il liuto rinascimentale tra Italia e Inghilterra; a seguire alle 21,30 il caratteristico Gioco dell’Oca piccola, una gara in piazza tra piccoli contradaioli.

Sabato 22 si terrà il Convegno più atteso di tutta la Festa: Significato e Portata della rivoluzione Lincea a Palazzo Cesi, nella sala del Trono aperta per l’occasione nonostante sia interessata da lavori di restauro. Intervengono al Convegno importanti accademici della Luiss University, dell’Università di Perugia e il Presidente dell’accademia delle Scienze dell’Umbria per discutere di tre tematiche fondamentali: Esplorando i misteri del cosmo col metodo galileiano; Logica della Ricerca e Logica della Democrazia; Galileo e la nascita della fisica moderna sotto il segno della Lince. Sabato Sera il Grande Gioco dell’Oca, ultimo delle Sfide tra Contrade. 

Sfida decisiva per vincere le chiavi della città! Il gioco vende le tre contrade sfidarsi al famoso gioco da tavolo ma in versione “umana” con la piazza che fa da schema di gioco e maxi dati che decidono le avventure da portare a termine per ogni gruppo.

Domenica 23 sera il Corteo Finale con lo spettacolo “Galileo… IO e le mie Stelle” e infine la proclamazione della Contrada Vincitrice.

Dal 20 al 23 sera è attivo anche il servizio Turista per caso, con figuranti che faranno da guida tra le bellezze del borgo di Acquasparta e la prenotazione della cena alle Taverne.