1897, il parroco di Cecalocco assassinato per strada

cecalocco

Il parroco di Cecalocco stava andando a piedi verso Collestatte. Una lungo camminata percorrendo un sentiero  che s’addentrava nei boschi. Era partito dalla chiesa di Cecalocco sul fare della sera quando il caldo si faceva sentire meno. Era il 22 luglio del 1879, il sentiero era ombreggiato, ma sempre meglio affrontare il tragitto col fresco.

Cecalocco
La chiesa di Cecalocco

Assorto nei suoi pensieri, il parroco camminava lentamente: aveva tutto il tempo necessario per raggiungere Collestatte prima che scendesse il buio. A rompere la tranquillità di quel momento arrivarono due uomini mascherati, che saltarono fuori da un anfratto ed aggredirono il prete. Lo assassinarono.

I giornali dell’epoca non fornirono tanti particolari del fatto. “Il parroco di Cecalotto (sic!) in provincia di Perugia, percorrendo la stradale che da quel comune mena a Collestatte, veniva assassinato da due malandrini”. Tutta qui la notizia con una piccola, ma importante aggiunta: “I due assassini furono arrestati”. Nessun particolare sui possibili motivi, forse il tentativo di rapinarlo. E nemmeno sulle modalità con cui l’assassinio fu consumato.