Pari opportunità: le giovani vincitrici del premio “Laura Cipollone”

opportunità

Doppia premiazione delle vincitrici del Premio per tesi di laurea “Laura Cipollone”, bandito annualmente dal Centro Pari Opportunità della Regione Umbria per valorizzare e diffondere le migliori tesi “che abbiano un rilevante e innovativo approccio di genere nell’ambito di qualsiasi disciplina di studio e ricerca”. La premiazione ha riguardato le partecipanti a due bandi: per laureate e laureati nell’anno accademico 2016/2017 e per laureate e laureati negli anni accademici 2017/2018 e 2018/2019. La cerimonia è stata introdotta dall’intervento della presidente del Centro regionale Pari Opportunità, Caterina Grechi.  

   La Commissione esaminatrice, composta da Elda Rossi (presidente) e da Patrizia Tabacchini e Vittorina Sbaraglini, per gli anni accademici 2017-2018 e 2018-2019, ha indicato per il primo posto Chiara Montaldini, per la tesi “Maternità e Carcere: I diritti di una madre nello stato di detenzione”. Secondo premio a Sara Jouhari, con “Le mutilazioni genitali femminili. Il ruolo degli organismi regionali e nazionali in Africa occidentale: il caso studio del Mali”. Terzo premio ad Aurora Bianchi per la tesi “Maria Zambrano: ragione poetica e relazione”.

   Per l’anno accademico 2016/2017, la Commissione esaminatrice composta da Roberta Veltrini (presidente) e da Gaia Corrieri, Antonella Piccotti e Paola Maccaglia ha attribuito il primo premio ad Arianna Gustinelli per la tesi “Dalla parte delle bambine e dalla parte delle donne: l’analisi esistenzialista di miti e favole da Simone de Beauvoir a Francesca Cavallo e Elena Favilli”. Secondo premio a Giulia Santoni, per la tesi “Online Sexual Harassment. Una ricerca sperimentale”, e terzo premio a Giulia Fiorucci, per la tesi “Indagine conoscitiva sull’uso della contraccezione in puerperio”. Menzione speciale a Martina Allegrucci, per la tesi “Odor d’aria. Una lettura di ‘Flora’ (1898) di Maria Alinda Bonacci Brunamonti”.

   Al termine della cerimonia di premiazione, la presidente della Commissione del Premio, Elda Rossi, ha presentato il nuovo bando del Premio per Tesi di Laurea “Laura Cipollone” per l’anno accademico 2019-2020, pubblicato sul Bur-Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n.14 del 9 marzo 2021, con scadenza 31 agosto 2021.