Parco dei Sibillini, l’occasione di “decollare”

sibillini
parco sibillini
Alessandro Gentilucci

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è stato inserito tra quelli che potranno giovarsi di un finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente, pari a circa 3 milioni e 800 mila euro. Il finanziamento riguarda proposte progettuali per la realizzazione di interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
E’ soddisfatto Alessandro Gentilucci, presidente pro tempore dell’Ente nonché sindaco di Pieve Torina. In sostanza il Parco dei Sibillini potrà disporre di fondi, acquisiti sulla base dei risultati delle aste delle quote di emissione di CO2, per interventi finalizzati all’adattamento ai cambiamenti climatici; all’efficientazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico in disponibilità del Parco nonché degli enti locali rientranti nel suo territorio, e realizzazione di impianti di piccola dimensione per la produzione di energia da font rinnovabili; alla realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile; alla gestione forestale sostenibile.
Le proposte progettuali dovranno essere trasmesse al Ministero dell’Ambiente entro venerdì 2 agosto.
“Si tratta di una occasione da cogliere, che consentirà di traghettare risorse in tutto il territorio del Parco” afferma Gentlucci. “Il fatto poi che i fondi possano essere destinati ad interventi di efficientazione energetica del patrimonio immobiliare degli enti locali e a servizi di mobilità sostenibile rende questo scenario ancor più interessante poiché apre a prospettive di sviluppo del territorio in linea con quelle che sono le priorità del Parco”.