Critiche al sindaco: “Dov’eri quando si riuniva il Comitato per la sicurezza?”

La riunione del Comitato per la sicurezza

I consiglieri comunali di Senso Civico, Terni Immagine e Pd, vogliono chiamare all’interrogazione il sindaco di Terni. Interrogazione, in questo caso, proprio in senso scolastico allo scopo di verificare se sia stato diligente. Hanno infatti ha il sospetto che il sindaco abbia fatto “sega” alla riunione del Comitato Regionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato “in ordine allo stato di emergenza epidemiologica da Covid 2019”.

Dicono i quattro consiglieri di minoranza: “Alla luce di quanto riportato nel comunicato stampa diramato in seguito alla riunione del Comitato… [ecc,. ecc.]  non è possibile non constatare come, nell’elenco delle molteplici autorità presenti, non figuri espressamente il nome del primo cittadino di Terni, Leonardo Latini”.

Niente niente nel copiare il lungo elenco se lo sono “zompato”? Loro lo escludono. “Difficile immaginare che si tratti di un refuso- affermano – perciò chiediamo che il sindaco Latini spieghi pubblicamente il motivo di questa sua assenza e contestualmente anche che espliciti se sia stato delegato qualcuno a farne le veci, chiarendo eventualmente a che titolo”. Insomma la “giustificazione” e poi l’ “interrogazione”. “Riferisca sin da ora in merito in Consiglio comunale”, dicono Pd, Senso Civico e Terni Immagina i quali comunque specificano che “Confermiamo fin da subito il nostro pieno supporto alle attività messe in atto dall’amministrazione per fronteggiare la complessa vicenda legata all’emergenza epidemiologica da Covid-19, però non possiamo venir meno al nostro dovere istituzionale di controllo”.

Amor di polemica? Tentativo di mettere in un cono d’ombra il sindaco? Niente di tutto questo assicurano. “La richiesta origina esclusivamente dal dovere di chiarezza a cui sono tenuti tutti i rappresentanti istituzionali cittadini, in ragione, per altro, delle specifiche deleghe in ambito di salute pubblica che il nostro ordinamento attribuisce alla massima autorità cittadina. Non a caso, e lo riportiamo senza alcuna vena campanilistica, era ovviamente presente all’incontro il sindaco di Perugia Andrea Romizi”.

Il quale evidentemente non è un “mezzo discolo” come Latini.

Per la cronaca si riporta il comunicato stampa della Prefettura di Perugia nella parte in cui si elencano i presenti.

All’incontro hanno preso parte, la Presidente della Regione, Donatella Tesei, il Prefetto di Terni, Emilio Sensi, i vertici Regionali e provinciali del capoluogo e della provincia di Terni delle Forze di Polizia, il Comandante Militare dell’Umbria dell’Esercito Italiano, il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il Direttore Regionale della Sanità Claudio Dario, il Direttore Regionale della Protezione Civile, Stefano Nodessi, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri, Giuliana Grego Bolli, il Dirigente Scolastico Regionale, Antonella Iunti, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Raffaele Ruggiero, i Comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco di Perugia e Terni, i rappresentanti della Provincia, dell’ANCI Umbria, dell’ENAC, dell’Aeroporto “San Francesco di Assisi” di Perugia e dell’Ufficio Sanitario della Sede Aeroportuale.