Pagamenti on line e sicurezza: corso formativo al “Casagrande-Cesi” in accordo con la Banca d’Italia

sicurezza

Questa settimana per dodici studenti del “Casagrande-Cesi” di Terni sarà la settimana dei pagamenti on line, una pratica costantemente in aumento, anche per l’impulso collegato all’emergenza sanitaria per la pandemia Covid-19. Parteciperanno, infatti, ad un corso formativo che iniziato al mattina del 7 febbraio si concluderà venerdì 11 febbraio e che è dedicato alla conoscenza più approfondita del sistema. E’ il frutto di una convenzione sottoscritta tra l’Istituto scolastico e la filiale di Perugia della Banca d’Italia.

Si affronteranno quindi le problematiche inerenti il mondo dei pagamenti on line, un settore in cui le innovazioni tecnologiche sono costanti.

Il pagamento a distanza acquista sempre più adepti, sta cambiando in molti casi le abitudini di pagamento, rende spesso molto più agevole, veloce e magari più meditato l’acquisto. C’è un problema, però: la sicurezza.

Gli strumenti di pagamento più evoluti possono contare sulla tecnologia che i circuiti e le infrastrutture  usano, ma questi da soli possono non bastare  se non si adottano le misure di sicurezza ‘consigliate’. Il  progetto  si  incentrerà  principalmente  sulla  conoscenza  degli  strumenti  più  innovativi,  con  un excursus su cripto valute e prospettive per la realizzazione di un euro digitale, , nella consapevolezza che l’innovazione  porta con sé numerose sfide soprattutto sotto il profilo della sicurezza.

L’obiettivo finale è realizzare un prodotto didattico da   utilizzare anche a scopo divulgativo. A guidare il corso, che ha come intestazione “ Moneta e strumenti alternativi al contante”, in qualità di tutors saranno un’insegnante, Rema Evangelista, e un esperto della  Banca d’Italia, Paola Feliziani.

Venerdì 11, giorno conclusivo, il prodotto finale sarà illustrato nel corso di una riunione plenaria cui parteciperanno (tutto si svolgerà – ovviamente – on line) gli studenti compagni di classe, i genitori, docenti. Non mancheranno, nell’occasione, una presentazione delle politiche di assunzione della Banca d’Italia ed una riflessione guidata da parte del tutor della Banca sulla tenuta del prodotto finale rispetto alle obiezioni eventualmente avanzate, sulla efficacia dei processi di lavoro seguiti e sull’evoluzione delle competenze e conoscenze acquisite .