Ospedale, Casciari conferma: sblocco del turn over e via ai concorsi

ospedale di terni

Andrea Casciari, commissario all’Azienda Ospedaliera di Terni, è stato puntuale. E come si era impegnato a fare nella riunione tenutasi in Prefettura un paio di giorni fa, ha incontrato i rappresentanti sindacali, insieme ai nuovi direttori sanitario ed amministrativo. La vertenza, come noto, era stata aperta per chiedere il rispetto dell’accordo ragiunto circa due anni fa, relativo ad una serie di assunzioni per una maggiore funzionalità dell’Azienda Ospedaliera.

Casciari ha confermato gli impegni presi in sede Prefettizia. Da subito riparte quindi l’iter per il ripianamento del turn over di tutti quei profili professionali del comparto che a vario titolo non sono più in servizio e subito dopo si riattiveranno le procedure per tutti i concorsi previsti nell’ accordo del 2017.

I sindacati Cgil, Cisl e Uil unici presenti all’incontro, hanno espresso un giudizio positivo dell’incontro, ribadendo la fiducia al nuovo commissario. “Rimane ora di attendere la delibera della Giunta Regionale, la cui riunione dovrebbe essere prevista per il giorno 8 di Ottobre – commentano i responsabili dei sindacati di categoria Lucci, Ambrosino e Candelori – Nel corso della riunione è anche emerso che di fatto negli ultimi mesi l’attività inerente il ripianamento del turn over era stata assolutamente paralizzata, tutti gli iter procedurali e le delibere per ripianare le assenze del personale erano completamente ferme. Riteniamo questo un segnale estremamente preoccupante le cui responsabilità sono tutt’altro che chiare”.