Orvieto, un sabato sera a banchetto con gli Estruschi

Etruschi

Un evento speciale sabato 29 agosto al Museo archeologico nazionale di Orvieto (in piazza Duomo), un orario insolito, dalle 19,30 alle 22,30, una visita alla scoperta delle tombe Golini i cui affreschi staccati per motivi conservativi sono esposti al museo, in una suggestiva ricostruzione che riproduce le dimensioni e la pianta delle due tombe, curata da Paolo Ballerani.

Scoperte nel 1863 nella necropoli in località Settecamini tra Orvieto e Porano, le tombe dipinte (appartenute rispettivamente alla famiglia Leinies – Golini I – e a quella dei Vercnas – Golini II, (detta anche tomba delle Due Bighe), sono tra le testimonianze più rare del territorio volsiniese e, oltre all’indubbio interesse artistico e storico, testimoniano usanze del popolo etrusco, in particolare delle classi socialmente più elevate, considerate negli aspetti della vita quotidiana e delle credenze religiose.

Le pitture della Golini II rappresentano dettagliatamente diversi momenti del convito funebre che si svolge in onore dei defunti che giungono nell’oltretomba. alla presenza degli dei dell’Averno, mentre i servi si affaccendano nella preparazione dei cibi, descritta con straordinaria minuzia di particolari.

L’appuntamento è per le 19,30 con un brindisi alla presenza della nuova direttrice Lara Anniboletti, offerto dalla Cantina orvietana Feudi Spada che propone una degustazione di vini di loro produzione e presenta le nuove etichette realizzate dall’artista Marino Moretti. Si prosegue con “A banchetto con gli etruschi”, un viaggio sui costumi antichi attraverso la narrazione degli affreschi delle tombe.

Prenotazione consigliata chiamando il numero 0763 341039. Per motivi di
sicurezza e prevenzione, ​i visitatori verranno contingentati in piccoli gruppi.