Oltre seimila imprese umbre hanno investito in tecnologie Green

green camera di commercio terni accorpamento

Le imprese green affrontano meglio la crisi. A dirlo è l’XI rapporto Greenitaly, realizzato dalla Fondazione Symbola e Unioncamere.

Nel rapporto risulta chel’Umbria è 17esima tra le regioni del Paese per numerosità delle aziende che negli
ultimi cinque anni (2015-1019) hanno effettuato investimenti in campo ambientale. Investimenti che vanno dall’impiego di fonti rinnovabili al risparmio energetico, dal recupero dei materiali alla riduzione dei consumi d’acqua, dall’abbassamento delle emissioni alle innovazioni di processi e di prodotti.

Anche l’Umbria sta compiendo dunque la sua “transizione verde” con 6.265 aziende dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito negli ultimi 5 anni in prodotti e tecnologie green. A livello nazionale sono state 432 mila le imprese che hanno investito nel green, in pratica quasi una su tre: il 31,2% dell’intera imprenditoria extra-agricola (valore in crescita rispetto al quinquennio precedente,
quando erano state 345 mila e cioè il 24% del totale).

La pandemia Covid-non sembra “intralciare” la transizione verso il green: l’XI Rapporto Greenitaly rivela infatti che un quarto delle aziende che hanno effettuato investimenti tra il 2015 e il 2019, malgrado le avversità di questo periodo, intende investire nella sostenibilità anche nel prossimo triennio. Le imprese
green infatti innovano di più, investono maggiormente in R&S, utilizzano di più le tecnologie 4.0 e privilegiano le competenze 4.0. Lavorare per un futuro più sostenibile significa avviare progetti formativi che trasmettano una nuova cultura d’impresa, nel mese di novembre sono già cinque quelli in calendario.

La Camera di Commercio di Terni in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia propone cinque webinar formativi gratuiti dedicati all’ambiente, si parte giovedi 12 novembre con “La gestione dei rifiuti delle microimprese”, la gestione dei rifiuti sanitari (13 novembre) RAEE: elementi di gestione operativa (17 novembre) Il regime delle autorizzazioni ambientali: (19 novembre), la Banca Dati Gas fluorurati: 23 novembre.

Iscrizioni al link http://www.tr.camcom.gov.it/latest-news/1979-ambiente-gli-appuntamenti-formativi-in-umbria.html