Nuovo calo del totale dei positivi grazie a 422 guarigioni; contagi in crescita a Terni e Orvieto

positivi

Nuova diminuzione, dell’1,7%, dei positivi in Umbria nelle 24 ore. 422 guariti sono il dato che principalmente influisce sulla diminuzione dei casi ancora in essere. I nuovi positivi sono stati infatti 295, con un aumento del 10% rispetto alle 24 ore precedenti. I decessi sono stati sette. Praticamente stabile il numero dei ricoverati (uno in meno), mentre aumenta il numero delle intensive, argomenti che è stato oggetto di un batti e ribatti polemico tra il coinsiglire di opposizione Tommaso Bori (Pd) e la presidente Tesei. Bori segnalava il trasferimento a Roma di due ricoverati in terapia intensiva mettendolo in relazione con una scarsità dei posti che la presidente smentisce spiegando che quei due malati, da tempo in terapia, avevano bisogno di cure di ripo avanzato che in Umbria non era possibile prestare.

Archiviata quindi una parentesi che non è utile per nessuno anche perché le energie andrebbero utilizzate tutte per affrontare l’emergenza. I dati non sono così incoraggianti come sembrerebbe perché il contagio non sembra rallentare in modo così netto e deciso.

Nei territori. Perugia registra una diminuzione di positivi consistente -85 ma per il resto si assiste a numeri in calo di poche unità mentre sono 17 i Comuni con più di cento contagiati. Tra di essi è ora anche Orvieto (18 nuovi positivi nelle 24 ore), mentre Terni arriva a contare 381 positivi (+15). In totale in provincia di Terni i positici somno aumentati di 43 unità.