Nomine: Stefano Giubboni nuovo presidente dell’Agenzia umbra per le politiche attive del lavoro

arpal giubboni
Stefano Giubboni Arpal
Stefano Giubboni

Stefano Giubboni è stato nominato presidente dell’Arpal, l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro. La Giunta regionale dell’Umbria ha infatti deliberato gli incarichi riguardanti l’agenzia.

Giubboni, nato a Perugia nel 1966, avvocato è professore ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo perugino. Tra i suoi incarichi, segretario della sezione italiana dell’Istituto Europeo di Sicurezza Sociale, presidente umbro del Centro nazionale studi del diritto del lavoro “Domenico Napoletano”, membro del comitato scientifico dell’Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa, già membro e vicepresidente dell’Agi (Avvocati giuslavoratori italiani) dell’Umbria.
Membri del Consiglio di amministrazione sono stati nominati Anita Gentile (laureata in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro all’Università di Torino) e Alessandro Ferretti ( Laurea in Giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma).
La Giunta regionale ha nominato inoltre il Direttore dell’Arpal: è Paola Nicastro, nata a Cosenza nel 1965 è stata Direttore Generale dell’Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), Direttore Generale dell’Inapp (Istituto per l’Analisi delle Politiche pubbliche), e ha ricoperto, tra i vari ruoli, la posizione di dirigente della Divisione per le Politiche Attive e Passive del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il suo percorso di studi l’ha vista laurearsi in Giurisprudenza all’Università di Roma, La Sapienza.
I nuovi membri resteranno in carica 3 anni.