Narni, specialisti gratis per i meno abbienti: ci pensa il Comune

Per ora cure ambulatoriali oculistiche e dentistiche cui potranno accedere cittadini che altrimenti dovrebbero rinunciare alle cure. Nei prossimi mesi si aggiungerà la dermatologia. Ma ci sarà assistenza anche in materia di consulenza legale. E’ stato avviato a Narni il progetto “Ambulatori solidali”, un’iniziativa di solidarietà promossa dall’Associazione Asili Notturni Umberto I° Umbria. Sarà necessario recarsi alla sede di Perugia, ma sarà tutto gratis.

L’accesso alla prestazione da parte dei cittadini avviene con la mediazione del Comune di Narni che, attraverso gli sportelli degli Uffici della Cittadinanza, informerà gli interessati e segnalerà poi all’associazione “Asili Notturni Umberto I° Umbria” le situazioni di bisogno rilevate, concordando specifiche modalità di trasporto gratuito messo a disposizione dal comune di Narni .

L’Associazione Asili Notturni Umberto I° Umbria è una derivazione della Società per gli Asili Notturni Umberto I° di Torino, che da più di un secolo è impegnata in attività di assistenza sociale a cittadini che vivono condizioni di fragilità e di marginalità.

“La nostra amministrazione – spiega Silvia Tiberti, assessore narnese ai Servizi Sociali – ha avuto da sempre la massima attenzione verso le fasce più deboli della popolazione, mettendo in campo moltissime azioni e servizi. La firma di questo protocollo di Intesa tra Comune e l’Associazione Asili Notturni Umberto I° Umbria„ è  sicuramente un valore aggiunto per la nostra Città ed in particolar modo per i nostri cittadini.