Narni, messa a sistema la gestione del sistema turistico-museale

narni san domenico gestione
Narni, San Domenico

 E’ stata assegnata dal Comune di Narni la gestione del sistema turistico-museale della città di Narni che comprende la Rocca Albornoz, il Museo di Palazzo Eroli, il complesso del San Domenico con l’auditorium Bortolotti, il teatro comunale Giuseppe Manini e l’area ex refettorio e infopoint di Palazzo dei Priori. La commissione giudicatrice di gara dopo la valutazione dell’offerta tecnica ed economica ha assegnato l’appalto per sei anni all’Ati composta da Opere srl (mandataria), Freud srl, Archeoares snc  e associazione culturale Ingranaggi.

“E’ un passo molto importante verso la promozione integrata dei beni turistico-museali della nostra città”, commenta l’assessore a turismo e cultura Lorenzo Lucarelli che aggiunge: “Abbiamo portato a termine un’operazione per certi versi innovativa per il nostro territorio coinvolgendo privati con notevoli esperienze a livello nazionale nel settore della produzione culturale, della gestione di beni turistici e museali e dell’organizzazione di eventi e spettacoli. Narni – sottolinea ancora l’assessore – possiede un patrimonio di ottimo livello e per alcuni aspetti esclusivo, soprattutto se coniugato con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di cui dispone.

Integrare i beni culturali e turistici tra loro e connetterli con le Gole del Nera, i percorsi trekking e il resto delle bellezze naturali del territorio – sostiene – può essere una delle carte vincenti per promuovere Narni a livello nazionale. I nuovi gestori – conclude Lucarelli – vantano esperienze e curriculum di spessore a livello italiano e questa è una garanzia che noi ci auspichiamo possa essere messa a frutto anche a Narni per far crescere e sviluppare questa nuova esperienza”