Narni diventa “città amica di bambini ed adolescenti”

narni
L’assessore Tiberti

L’amministrazione comunale di Narni ha aderito al programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” promosso dal Comitato Italiano per l’Unicef.

“A trent’anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 – afferma Silvia Tiberti, assessore narnese alle politiche sociali – si rinnova anche nella nostra città, attraverso un protocollo d’intesa tra Unicef e Comune di Narni, l’intera gamma dei diritti dei bambini e degli adolescenti, non più visti come soggetti passivi da assistere ma piuttosto come persone che partecipano attivamente alle decisioni che li riguardano. Costruire una città amica – aggiunge l’assessore – significa realizzare un processo di attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia”.

La finalità è migliorare la vita dei bambini, riconoscendo e realizzando i loro diritti e quindi di trasformarla per costruire comunità migliori oggi e in futuro. “E’ un processo concreto – spiega Tiberti – che deve coinvolgere attivamente i bambini e la loro vita reale, promuovendo e sviluppando percorsi di conoscenza, cultura della sostenibilità ed educazione”.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, mercoledì prossimo il Comune di Narni ha organizzato una giornata di confronto dal titolo “Io Partecipo: esperienze e condivisioni per una comunità che promuove i diritti dei bambini e degli adolescenti. L’appuntamento è dalle 9 e 30 al Digipass di Palazzo dei Priori. La mattina è previsto un laboratorio a cura dei bambini dei servizi Prima Infanzia “Fammi giocare…solo per gioco”.

Saranno esposti i lavori realizzati dai bambini insieme alle famiglie sul tema dei diritti, all’interno dei servizi. Nel pomeriggio, dalle 15 e 30 alle 18 verrà presentato il protocollo d’ intesa Unicef per “Adesione al programma Città Amiche dei bambini e degli adolescenti”. Seguirà un saluto di Giancarlo Giovannetti, presidente del Comitato Unicef di Termo Dalle 16 alle 18 ci sarà poi l’intervento “Genitori e Figli: come crescere insieme? a cura di Carlo Gallina, psicologo della Scuola per Genitori-progetto Confartigianato Terni.