Narni, basta il telefonino per prendere l’autobus

Il Comune di Narni ha introdotto due novità legate al multimediale per il trasporto pubblico locale. La prima è una app, creata da Busitalia, che si chiama “Salgo” e che consente di prenotare il posto e di acquistare il biglietto dallo smartphone su una selezione di linee urbane ed extraurbane di trasporto pubblico locale in Umbria. La app si scarica QUI per Adroid e QUI per Ios.

“Una volta selezionata la linea occorre indicare data, orario e tratta di interesse, con fermata di partenza e arrivo”, spiega l’assessore comunale alla mobilità, Alfonso Morelli. “Nello step successivo – aggiunge – bisogna selezionare la soluzione preferita tra quelle presentate, indicare numero di posti e confermare la prenotazione”. Una volta a bordo, si deve validare la prenotazione direttamente dalla app.

L’altra novità è costituita dalla possibilità di prenotare on line la corsa del “Chiamabus”, il servizio di trasporto comunale già attivo da diversi anni. “La prenotazione – informa in questo caso sempre Morelli -può essere effettuata al massimo con un giorno di anticipo su tutte le fermate Busitalia e Cmt”. Per prenotare on line occorre iscriversi QUI (ptn)