Marmore, avviata la rassegna del teatro dialettale

A Marmore è iniziata domenica 1 agosto e si concluderà il 10 agosto “La rassegna del teatro dialettale e dell’archeologia industriale” promossa dalla Pro Loco di Marmore. L’iniziativa vedrà la partecipazione di dieci compagnie amatoriali che si esibiranno nel suggestivo scenario del sentiero 5 del belvedere superiore della Cascata delle Marmore.
“Penso sia importante valorizzare a livello culturale non solo la Cascata, ma anche il paese di Marmore con le sue tradizioni, a cominciare da quelle legate all’archeologia industriale”, ha detto l’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli presentando la rassegna. “Altrettanto importante è la rivalutazione del vernacolo, utile per la riscoperta delle proprie radici in una direzione opposta a quella dell’omologazione spesso proposta dalla globalizzazione. La ricerca delle proprie identità significa anche confrontarsi con le altre identità e dal confronto nascono sempre semi positivi”, ha aggiunto.

Per gli organizzatori con il Presidente della Pro Loco Manola Conti, con Lauro Antoniucci, presidente UILT Umbria e Flavio Cipriani, direttore generale del centro studi nazionale Uilt, hanno riferito che alla rassegna parteciperanno compagnie amatoriali di Umbria, Lazio, Marche, Puglia e Campania.
Ad arricchire il cartellone una serata con l’attore comico di Zelig, Sergio Giuffrida che si esibirà, il 5 agosto, con uno spettacolo ricco di dialetti diversi, supportato da un altro comico, il mago Mancini.