Maltempo: strade chiuse nell’amerino

maltempo

Senza rifornimento idrico due frazioni di Acquasparta

La frazione di Rosaro

Particolarmente colpita dal maltempo la zona compresa tra Amelia e Castel dell’Aquila, Il Rio Grande in piena è straripato in alcuni punti creando problemi per la percorribilità di alcune strade provinciali. Danni anche nel Comune di Acquasparta I tecnici del Servizio Idrico Integrato stanno lavorando da questa notte nel comune di Acquasparta, fra Rosaro e Casigliano per ripristinare le normali condizioni di erogazione idrica dopo il guasto verificatosi a causa del maltempo.

Nell’amerino gli uomini del servizio viabilità della Provincia di Terni, le cui squadre hanno trascorso la notte tra l’8 e il 9 giugno sul posto. E lì sono rimaste anche il giorno successivo allo scopo di evitare problemi legati alla sicurezza e operare alla bonifica. Sono stati chiuse temporaneamente la SP 38 Sambucetole-Castel dell’Aquila sulle cui carreggiate si erano riversati fanghi e acqua (dopo il deflusso e la rimozione del, materiale la strada è stata riaperta) e la SP 91 Amelia-Sambucetole. Qui la chiusura è stata determinata dalla piena del Rio Grande che ha sommerso per circa un metro il ponte.

Per quanto riguarda i danni che hanno lasciato senz’acqua le frazioni di Acquasparta , il problema è stato causato dalle acque del torrente Naia che gonfiandosi per le intense precipitazioni ha esondato determinando anche la rottura di una tubatura della rete idrica di distribuzione. Il fatto ha determinato la temporanea interruzione del servizio sia ai cittadini che alle attività economiche. L’intervento tempestivo del Sii ha individuato rapidamente la sezione di rete danneggiata.

Altre situazioni problematiche legate al maltempo si sono registrate nella zona di Montecchio e di San Venanzo soprattutto per il forte temporale che vi si è abbattuto. Interventi infine anche a Fabro pur se di minore entità. Il controllo e l’eventuale intervento proseguiranno per l’intera giornata su tutta la rete stradale di competenza.