Maltempo: a causa delle frane emergenza acqua a Ferentillo

ferentillo fiume nera
DANNI AD AZIENDE AGRICOLE A MONTELEONE E MACENANO

Il maltempo ha provocato alcune frane nel comune di Ferentillo che hanno determinato, a loro volta, problemi per l’approvvigionamento idrico nelle frazioni di Macenano e Terria.
Gli smottamenti sono stati infatti causa dell’acqua di colore marrone proveniente dai rubinetti delle abitazioni e in alcune situazioni di mancanza di acqua. Il Servizio Idrico integrato, in collaborazione con il Comune di Ferentillo, è prontamente intervenuto mettendo subito in atto manovre di emergenza per ripristinare il servizio e garantire l’erogazione idrica.
A Macenano è stato realizzato un collegamento con il nuovo acquedotto Terria-Pentima che permetterà in breve tempo di riportare la situazione idrica alla normalità. A Terria invece sono stati svuotati i serbatoi per ripulirli del materiale che a causa delle frane si era infiltrato nell’acqua.
Un servizio di autobotti sta provvedendo al riempimento dei serbatoi stessi con acqua pulita e di qualità in modo che i residenti non abbiano problemi di approvvigionamento e salubrità. Una delle frane ha coinvolto anche le aree dell’acquedotto Terria-Pentima ma solo per alcune vie di accesso. Nessun problema per le condotte idriche.

Coldiretti Umbria intanto riferisce le prime segnalazioni da parte degli agricoltori, che lamentano l’impraticabilità di strade rurali, terreni e sentieri, ma anche danni alle strutture aziendali a cominciare dall’allagamento di alcune stalle. “Il maltempo di ieri ha picchiato duro – sottolinea Coldiretti – sia in provincia di Perugia che in quella di Terni, causando frane e smottamenti ed ulteriori pesanti difficoltà anche ad alcuni allevamenti nelle zone terremotate”.

È il caso dell’azienda di Claudio Reali di Monteleone di Spoleto dove il tunnel che ospita centinaia di pecore e agnellini si è allagato. Una sistemazione temporanea del dopo sisma già di per sé difficoltosa e non il massimo dell’efficienza – riferiscono dall’azienda – è stata inondata: ora la preoccupazione è per il ricovero degli animali che comunque giornalmente devono essere munti.

Un’altra testimonianza arriva dal Comune di Ferentillo, frazione Macenano: le difficoltà maggiori – spiega Michele Filipponi, dell’azienda Scorsolini Maria Rita e Filipponi Giuseppe – sono legate alla viabilità e agli allagamenti tutt’intorno all’azienda dove siamo al lavoro per far defluire l’acqua caduta ieri in modo violento e per il ripristino della normalità.