M5S alla Regione: “Potenziare il sistema di soccorso in emergenza”

mille assunzioni sanità azienda
de luca
Thomas De Luca

L’antefatto: “L’episodio occorso ad una anziana donna di 82 anni lo scorso 26 maggio a Terni – ricorda Thomas De Luca, consigliere regionale del M5S – che a seguito di una caduta ha riportato la frattura del bacino e del femore e che ha dovuto attendere ben 45 minuti per l’arrivo dell’ambulanza che addirittura proveniva da Marsciano. Un episodio di stretta attualità che ha evidenziato tutte le criticità che da anni caratterizzano il servizio di soccorso in emergenza. Le situazioni di urgenza, spesso imprevedibili, mettono in pericolo di vita la persona interessata se non viene effettuato, entro pochi minuti, un intervento di soccorso in modo tempestivo e professionale”.

De Luca, traendo le mosse dall’episodio, ha presentato in Regione Umbria un’interrogazione urgente regionale per avere chiarimenti “sui ritardi nell’intervento dei mezzi di soccorso del servizio di emergenza/urgenza, sul ruolo della centrale operativa del 118 e sulla carenza strutturale di presidi, mezzi e risorse”. E nel contempo chiede di “Potenziare il sistema del soccorso in emergenza, ridefinire numero e tipo di mezzi a disposizione e le sedi delle postazioni, attuando una pianificazione fondata sul rispetto dei tempi di percorrenza previsti”.

De Luca ricorda che le linee guida della Copnferenza Stato Regioni “raccomandano i tempi di arrivo dei mezzi di soccorso primario in emergenza nell’ambito degli 8 minuti in area urbana e 20 in area extraurbana almeno nel 90% dei casi”. “Per questo – aggiunge il consigliere M5S – ogni territorio deve essere dotato di un numero adeguato di ambulanze e risorse in relazione al territorio da servire. Ma da un accesso agli atti effettuato dal Movimento 5 Stelle in Umbria sui dati forniti dal sistema Beta 80 emerge che nella stragrande maggioranza dei casi i mezzi che dislocati nalle varie postazioni non garantiscono i tempi raccomandati per un intervento tempestivo. Nel 50% dei casi, in alcuni territori, quando una chiamata di emergenza viene presa in carico, il tempo di intervento del servizio del 118 eccede quasi sistematicamente i 20 minuti. Più in generale, nel corso del 2019, su 33 postazioni solo 2, quelle di Terni, hanno rispettato le raccomandazioni delle linee guida”