L’Umbria e il Covid-19: pandemia contenuta per merito della Regione e del Comune di Terni, dice la Lega

covid 19 varianti
La Presidente Tsei e l’assessore alla Salute, Coletto

L’Umbria è una delle Regioni italiane meno colpite dal Covid-19? Merito della buona sorte?, Del fatto che è una terra di santi? No, è perché la Regione e il Comune di Terni sono stati pronti, efficaci, aperti, dinamici.

Il kminimo che poteva fare, il gruppo della Lega al consiglio comunale di Terni, era di spalancare una sorriso a 44 denti dietro la mascherina e far notare la cosa. D’altra parte i fatti sono fatti.

“L’Umbria sarà tra le primissime regioni a verificare le buone pratiche per la Fase 2, per il ritorno alle attività  produttive e – seppur per gradi – alla vita sociale. Questo è dovuto ai dati che attestano come l’Umbria – insieme alla Basilicata –  stia uscendo dalla emergenza sanitaria prima di tutte le altre regioni e come gli effetti del Covid-19 siano stati meno drammatici che in altri territori. Il lutto per i morti e le sofferenze rimane tutto, ma l’Umbria ha avuto, anche in percentuale, danni sanitari di gran lunga inferiori al resto di Italia. Merito del buon governo della Lega sia a livello regionale che a Terni. Vogliamo sottolineare l’ottimo tempismo con il quale si è mossa la Regione, con la presidente Tesei che ha adottato atti chiari al momento dovuto, che hanno impedito circolazioni di persone sia all’interno che all’esterno dei confini regionali. Così come l’assessorato regionale alla Sanità ha saputo gestire i malati di Covid in maniera appropriata evitando i cortocircuiti che in altre realtà hanno portato alla accelerazione della diffusione della  pandemia”.

Così comincia la nota diffusa dalla Lega di Palazzo Spada. Che aggiunge: “Ottima è stata anche l’attività del Comune di Terni. Il sindaco Leonardo Latini ha adottato provvedimenti anticipando molti altri comuni, ci riferiamo alla chiusura del mercato infrasettimanale, alla sanificazione dei condomini, alla chiusura dei parchi, all’obbligo di utilizzare protezione per il volto e le mani, alla distribuzione di oltre 50 mila mascherine, ai controlli messi in campo dalla Polizia Municipale”. E non basta: “Fondamentale la comunicazione messa in atto dall’Amministrazione Comunale che ha dato conto di tutti i provvedimenti e ha contribuito alla diffusione delle pratiche che la cittadinanza ha saputo far propri. Informazione ma anche erogazione di servizi a a distanza grazie anche al numero verde attivato dall’assessore al Welfare Ceccotti. Il gruppo della Lega ringrazia tutti gli amministratori pubblici che hanno vissuto questa emergenza come una priorità assoluta, li ringraziano per il tantissimo tempo dedicato, per il sacrificio e anche per i rischi corsi”.

Comunque, bisogna sottolinearlo, la Lega ernana riconosce che anche altri ci hanno mezzo del loro e quindi “Un nostro ringraziamento speciale va poi a tutto il personale sanitario e non solo operante presso l’Azienda Ospedaliera S.Maria per la professionalità e dedizione e a tutti coloro del mondo del privato che per la loro generosità si sono distinti nel far fronte alle tante difficoltà e nell’aiuto ai più bisognosi. Oggi se possiamo uscire prima di altre regioni da una situazione di emergenza sanitaria così paralizzante lo dobbiamo a tutti coloro che hanno guardato solo ed esclusivamente agli interessi dell’Umbria e di Terni”.