Lui e Magica: una coppia “ideale” di lupi sui Monti Sibillini

Si chiamano Lui e Magica. Lui ha cinque (o forse sei) anni, è maschio (come dice il fatto che l’hanno chiamat Lui) mentre lei, Magica, è più giovane (due o forse tre anni). Sono una coppia di lupi appenninici. Lui pesa 38 chili, Magica 28. Nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sono stati catturati e quindi messi in libertà dopo l’applicazione ad entrambi di sofisticati collari satellitari che consentiranno di seguirne costantemente gli spostamenti. Le attività fanno parte del progetto wolfnet 2.0 per la conservazione del lupo appenninico, finanziato con i fondi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare destinati alla biodiversità. Le catture dei lupi sono state effettuate dai tecnici del Parco in collaborazione con i Carabinieri Forestali, dopo preparazioni lunghe e complesse, applicando le conoscenze accumulate nel tempo sulle loro abitudini; dopo un mese di pazienti tentativi e attese, finalmente lo scorso giovedì, sotto una fitta nevicata, ne sono stati catturati due, entrambi nell’alta valle del Nera, tra Visso e Castelsantangelo sul Nera. Il collare satellitare applicato alla lupa “Magica” è stato donato dal WWF Italia insieme a tre fototrappole.
Si tratta di operazioni delicate perché non conosciamo gli animali su cui interveniamo e che, con queste attività di controllo, vengono inevitabilmente sottoposti a stress” sottolinea Federico Morandi, veterinario del Parco. “Tutto è andato bene, e ne siamo felici perché i collari ci forniranno preziose informazioni sui loro spostamenti mappandone le aree di riferimento”.
Sui Sibillini il lupo è sempre stato presente e attualmente se ne contano circa 60 individui. Il monitoraggio satellitare consentirà di raccogliere ulteriori indicazioni sull’ecologia di questo animale simbolo del Parco, utili a ridurre ulteriormente i conflitti con gli allevatori presenti nel territorio di competenza dell’Ente e che potranno essere utili anche a livello regionale, e per ribattere in maniera scientifica alle false credenze. Ricordiamo infatti che il lupo è sempre stato presente sugli Appennini, anche se in pericolo di estinzione, non è stato mai reintrodotto e non è pericoloso per l’uomo. Svolge invece un ruolo ecologico fondamentale nel controllo, anche sanitario, degli ungulati come cinghiali, cervi e caprioli.

E' durato solo poco più di sei mesi lo studio su Lui e Magica. 
Il 12 luglio 2019 Magica è morta, 
investita da un'automobile nei pressi di Visso