Lugnano in Teverina, la rosa dei finalisti del premio letterario

Lugnano
Lugnano in Teverina, la colleggiata
Lugnano in Tverina, la Collegiata (part, della facciata)

La giuria del Premio letterario Lugnano in Teverina ha annunciato i finalisti da cui usciranno i vincitori il 5 luglio, quando, in diretta da remoto, si svolgerà la cerimonia di premiazione. Questa la lista dei cinque romanzi finalisti, in ordine alfabetico per autore: Alessandro Bonan, (La giusta parte), Lorenzo Moretto (Una volta ladro sempre ladro), Erica Mou (Nel mare c’è la sete) , Gianluca Pirozzi (Come un delfino), Ilaria Rossetti (Le cose da salvare).

Questi invece i dieci racconti inediti finalisti a tema “il gioco”, sempre in ordine alfabetico per autore: Marco Bindi (All-inn), Paola Bonomi ( La settimana), Cristiana Conti (Un giorno in cortile), Giorgio Del Puente (In nome di una nuova sorte), Gioacchino Di Giovanni (I quattro Re), Laura Giorgi (Il giorno che ci giocammo il cielo), Alberto Lignago (Mutamenti), Luca Ortello (Agnello sbrana agnello), Carla Pasqualucci (Gioco di sguardi), Luca Santoro (Un gioco da ragazzi).

Gli autori finalisti di entrambe le sezioni parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si svolgerà sulla piattaforma Zoom con una diretta Facebook, domenica 5 luglio dalle ore 18.00. Durante la votazione finale, la giuria di esperti sarà affiancata da una popolare che si esprimerà solo sulle opere finaliste. Il suo giudizio, espresso a maggioranza, avrà complessivamente il valore di un voto, che andrà ad aggiungersi a quello della giuria di esperti.

I componenti sono: Benedetta Tintillini coordinatrice, Francesco Ambrosino, Giuseppe De Nicolellis, Barbara Felcini, Stefano Ferrarese, Letizia Longobardi, Patrizia Panone, Sara Patrizi, Maurizio Ramogida, Idea Riccitelli, Laura Schiavon, Andrea Virzo. I vincitori saranno premiati con un riconoscimento simbolo del Comune di Lugnano: il Rosone d’Argento per il primo classificato della sezione Romanzi e il Rosone di Ceramica per il primo della sezione Racconti.