L’M5S in Regione: “la Biga di Monteleone ambasciatrice turistica dell’Umbria”

biga
La Biga di Monteleone di Spoleto esposta al Metropolitan di New York

“Avviare e promuovere un’interlocuzione con la direzione del Metropolitan Museum di New York volta a valorizzare e promuovere il nostro territorio all’interno dello stesso e, perché no, ovviamente attraverso il coinvolgimento del Ministero dei Beni Culturali il ritorno anche attraverso uno scambio museale, di un’esposizione temporanea della Biga di Monteleone di Spoleto in Umbria”. E’ la richiesta che Thomas De Luca, consigliere del Movimento 5Stelle avanza alla Giunta regionale dell’Umbria. “Mi interesso della questione – spiega De Luca – la Biga di Monteleone è stata oggetto di attenzione proprio del Comitato per il recupero e la restituzione delle Opere Trafugate dello stesso Ministero”.

“D’altra parte si tratta – aggiunge il consigliere De Luca – di un incredibile reperto del VI secolo a.c. trovato in Umbria agli inizi del ‘900 e finito negli Stati Uniti in modo rocambolesco: un meraviglioso carro da parata di epoca etrusca trovato nel 1902 dal contadino Isidoro Vannozzi sul Colle del Capitano, a Monteleone di Spoleto. Da questo splendido borgo umbro, la Biga è finita negli USA diventando uno degli oggetti più importanti e qualificanti del Metropolitan Museum di New York.

“Monteleone di Spoleto potrebbe inserirsi – propone De Luca – all’interno di un circuito museale delle città preromane di origine umbra a partire dal progetto del nuovo Museo degli Umbri di Gubbio e dalle tavole eugubine. In fondo, come detto dal sindaco di Monteleone: per gli americani la Biga è una grande vetrina da esporre, per noi ha il valore della nostra storia, è la ricerca delle nostre radici. Qui la Biga ha un senso, lì è solo una esposizione”.