L’M5S denuncia: “Tesei sta per cancellare l’azienda sanitaria di Terni”

liste covid sistema sanitario Sanità Ospedale Terni m5s
M5s
Thomas De Luca (M5S)

Ci siamo. Quel che a Terni si temeva sta per accadere o almeno questo è quel che denuncia Thomas De Luca, consigliere regionale del M5S. :”La Tesei chiude l’azienda ospedaliera di Terni – scrive De Luca – Lo fa nel torrido caldo estivo proprio mentre la società civile e politica è impegnata a scrollarsi di dosso la vergogna di aver toccato il fondo del dibattito politico grazie alla commissaria romana della Lega”.

“Sarebbe in dirittura di arrivo, questione di giorni, la firma della nuova Convenzione con l’Università di Perugia, con al centro la soppressione dell’Azienda Ospedaliera di Terni e l’istituzione di un’unica azienda ospedaliera con direzione a Perugia” informa il consigliere del Movimento 5 Stelle.

Secondo De Luca (ma anche secondo parecchi altri) se così fosse si sarebbe al cospetto di “Una scelta folle, che ha come unica conseguenza un allargamento della forbice tra il capoluogo, il Santa Maria di Terni, gli ospedali di comunità ed i territori dell’Umbria”.

“La classe dirigente del centrodestra, ormai sotto tutela commissariale romana e veneta, rimane in silenzio, in una logica collaborazionista che piega non solo i cittadini dell’Umbria meridionale ma anche dell’Appennino, della Valle Umbra, del Trasimeno, dell’Alta e della media valle del Tevere a cittadini di serie Z. Siete uomini o caporali?”, conclude De Luca.

La nuova convenzione – cui fa riferimento De Luca – sarà firmata entro al fine dell’anno in corso ed è stata oggetto di un incontro tra rappresentanti dell’Università e della Regione, tenutosi venerdì 10 luglio. Sarebbe emersa, nell’occasione, “Una sostanziale identità di vedute in merito al futuro della sanità regionale ed alla collaborazione tra Regione Umbria  ed Università degli studi di Perugia”, informa la Regione.

L’incontro era finalizzato a tracciare il cronoprogramma, in parte rivisto a seguito dell’emergenza Covid, che porterà alla firma della Convenzione tra le due istituzioni.  Presenti, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero,  l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, il direttore della Sanità Regionale Claudio Dario, il Capo di Gabinetto Federico Ricci, il Delegato del Rettore per il settore Riforme Daniele Porena, il Prof. Ettore Mearini, direttore della Scuola di Medicina e i direttori dei tre Dipartimenti dell’area medico-chirurgica Prof. Giuseppe Ambrosio, Stefano Eramo e Paolo Puccetti.

   Il disegno generale e la nuova governance della sanità umbra saranno tracciati entro la fine di agosto.