L’istruzione scolastica: convegno dell’Azione Cattolica

istruzione

Il tema è l’istruzione, la scuola, la preparazione dei giovani, argomento che per certi versi appare un po’ demodé. Comunque l’Azione Cattolica diocesana si attiva e nell’ambito del laboratorio permanente sull’educazione, il 12 febbraio alle 17,30 presso la Chiesa di S. Cristoforo in Terni si terrà il convegno: “Come va l’istruzione in Italia ed a Terni?” con l’intervento di Stefano Molina, dirigente di ricerca presso la fondazione Giovanni Agnelli.L’iniziativa si rivolge a docenti, genitori, studenti, pubblici decisori e quanti sono impegnati nel processo educativo delle giovani generazioni.
A fronte di tante questioni aperte, della tanta incertezza nella quale si trova la scuola, saranno proposte alcune riflessioni da cui partire: “La scuola è un luogo educativo, sede di relazioni tra generazioni distinte, e in quanto tali aventi una natura “asimmetrica”, con una chiara distinzione di ruoli e di autorità tra docenti e alunni. Questa relazione non si esaurisce nell’adempimento di procedure formali né può da queste essere soffocate si klegge nella nota esplicativa che accompagna l’annuncio del convegno – La scuola vista come un terminale locale di una branca della pubblica amministrazione, una propaggine periferica del Ministero, ma le scuole vivono di legami ben più stretti con la città. Per questo le scuole sono un investimento sul bene comune presente e futuro della città. E quindi dirigenti e docenti sono, di fatto, e tali dovrebbero ritenersi, un pezzo della classe dirigente della città; e la città dovrebbe riconoscere tale ruolo”.