L’intervento/Gentiletti: “Pd in crisi, serve costruire un’alternativa alla destra”

di ALESSANDRO GENTILETTI*

Dimmi cosa sai fare, non chi conosci: queste devono tornare ad essere le parole d’ordine della sinistra! Le inchieste giudiziarie che in questi giorni stanno interessando i vertici della Regione e del Partito Democratico umbro devono spingere tutti coloro che non vedono nella destra un’alternativa credibile e utile, a costruire insieme una risposta politica seria e concreta. Occorre combattere senza sosta ogni logica clientelare, soprattutto a sinistra. Quanto sta emergendo dalle notizie di stampa purtroppo conferma a livello politico quello che da tempo, insieme a molti altre ragazze e ragazzi, denunciamo in prima linea.

Da parte nostra sono chiare le parole di condanna politica che pronunciamo contro una classe dirigente inadeguata, che a Terni è stata responsabile nel determinare la vittoria della prima amministrazione veramente di destra del dopoguerra, e che ora sta ipotecando pesantemente il futuro dell’Umbria. Non possiamo permettere che in Umbria si ripeta lo stesso schema delle scorse elezioni amministrative ternane. Infatti, già questi primi mesi di governo cittadino dimostrano che la destra, nelle sue varie articolazioni, non è in condizione di allontanare dal potere coloro che hanno ridotto in questo stato la nostra città e la nostra Regione. Non è in grado di realizzare l’alternativa che aveva promesso. Non è in grado di far tornare al centro della propria azione coloro che sono stati costretti ad andarsene.

Abbiamo noi il dovere di costruire una risposta seria e realmente alternativa. Insieme a tanti figli di nessuno, che non hanno accettato scorciatoie o genuflessioni, lavoriamo da tempo e continueremo a lavorare sempre più intensamente per permettere ciò. Noi non ci rassegniamo. Vogliamo che la Città e la Regione tornino a respirare a pieni polmoni e siano finalmente e seriamente liberate da quelle classi dirigenti che in questi decenni ne hanno mortificato le speranze e compromesso il futuro e che alle scorse elezioni amministrative hanno tentato, inutilmente per loro, di farci perdere tempo. Noi siamo pronti a lavorare insieme a tutti quelli che credono che l’onestà, la solidarietà, la meritocrazia, la tolleranza e il buon governo siano valori imprescindibili per ogni comunità libera e democratica!

*Consigliere Comunale Terni, “Senso Civico”