Li chiamavano ospedali, ma erano carceri per le prostitute malate

sifilocomi terni

Terni e i sifilocomi: in Bct per l’8 Marzo la riscoperta di una brutta pagina della storia cittadina

sifilocomi terni
“Sulla pelle delle donne. La storia dei sifilocomi ternani”, una ricerca di Christian Armadori e della staff della Sala Farini della Bct

In occasione della giornata internazionale della donna, la biblioteca comunale di Terni organizza un incontro in streaming su una triste pagina della nostra storia locale: “Sulla pelle delle donne. La storia dei sifilicomi ternani 1861-1885“.  Si tratta di una ricerca realizzata da Christian Armadori, presidente dell’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa” condotta in collaborazione con lo staff della sala Farini Bct.

“L’Italia è fatta. A Terni  – dichiarano gli organizzatori – arrivano disposizioni governative per l’allestimento di strutture destinate ad accogliere le prostitute affette da sifilide. Dovevano essere ospedali. Funzioneranno come carceri”.

Lo studio sarà presentato lunedì 8 marzo alle ore 17 in diretta streaming Zoom e Facebook. La lettura dei documenti è affidata all’attrice Cecilia Di Giuli; un ulteriore contributo alla ricerca è a cura dello psichiatria Antonio Metastasio con “La scorciatoia sanitaria. L’uso della medicina come unica risposta a problematiche complesse”. Presenta il vicesindaco di Terni Andrea Giuli; introduce la responsabile della biblioteca Franca Nesta.

“La ricerca portata avanti da Armadori, in collaborazione con la Bct – dichiara l’assessore alla cultura e turismo del comune di Terni Andrea Giuli – è senza dubbio coraggiosa, inedita e illuminante. Può sembrar stravagante che un argomento tanto pruriginoso e nascosto possa essere affrontato proprio nel giorno dedicato alla donna. E invece la sfida, ritengo sia tutta qui. È bene cominciare, affinché certe ricorrenze non diventino logore, vuote e retoriche, a parlare di questioni delicate e spinose che non sono solo di costume ma soprattutto riguardano processi di emancipazione civile, aspetti sanitari e psicologici. Questo lavoro accende un faro su lati ombrosi anche della nostra, passata storia cittadina e ci inducono, spero, a riflettere su temi importanti ma ai margini del dibattito pubblico”.

Per seguire l’iniziativa è necessario collegarsi, ore 17 alla pagina Facebook della biblioteca comunale di Terni ( https://www.facebook.com/bibliotecacomunaleterni) oppure accedere poco prima alla piattaforma Zoom, scaricabile gratuitamente, con queste credenziali: https://us02web.zoom.us/j/83380527379?pwd=bXQyZzVRT2lrSXdjYTVIbzFSaEhnZz09; ID riunione: 833 8052 7379
Passcode: 458675.