Le stranezze del mese di Agosto: tra “buchi”, rimpasti e problemi della gente accantonati

L’OPINIONE –

di PAOLO ANGELETTI*

Ad Agosto succedono cose strane, soprattutto in una città molto calda e afosa. Succede che compaiono buchi di bilancio improvvisi, non previsti, come sottolineato dai miei amici del gruppo consiliare del PD e non sembra esserci una spiegazione plausibile. Succede che avviene un rimpasto(!) di Giunta Comunale, senza che se ne sappiano le motivazioni. Ma solo la maggioranza ne deve essere messa a conoscenza?

Ma succedono anche altre cose, forse meno gravi, ma tali da far rinascere (piccoli?) problemi vecchi e nuovi.

Un pastore locale protesta perché, a suo dire, gli vengono chiesti dall’AFOR (gestore per conto dell’Amministrazione Comunale) compensi superiori di oltre il 500% (!) rispetto a quanto corrisposto nel 2016. Un comitato di cittadini, residenti nel quartiere Duomo, protesta perché non vengono accolte le richieste di rendere più agevole il solo passaggio (si badi bene, passaggio, non parcheggio !) da una parte e l’altra della Piazza Duomo,(nulla togliendo alla bellezza della Piazza “priva di auto” parcheggiate –ma metà della Piazza non è già piena di auto ?). Una risposta (!) sembra essere quella di una nutrita dose di multe intorno alla zona incriminata. Un altro comitato protesta per una pista ciclabile che toglie spazio e parcheggi ad esercizi commerciali in Via Lungonera, proponendo qualche alternativa che salvaguardi, oltre alla giusta esigenza di percorribilità ciclabile, anche una (giusta, anche questa) esigenza di tutela del lavoro e del commercio.

Certo, non è il mese migliore per protestare, perché tutti sono in ferie, ma ora, vogliamo occuparci anche di questi problemi ?

*Cons. Com. Terni Immagina