Le comunità umbre e il loro ruolo nello sviluppo dell’economia

carburo terni sviluppo

Il ruolo delle comunità locali come volano dello sviluppo dell’economia, ed esame dello sviluppo del tessuto imprenditoriale ed economico sorto e cresciuto sui territori dell’Umbria sottolineando l’aspetto cruciale della valorizzazione della storia come valore aggiunto per le imprese e insieme elemento identitario e generativo delle comunità locali. Sono gli argomenti del convegno Valorizzare il passato per costruire il futuro. La storia delle comunità umbre e l’economia, organizzato dall’Isuc in collaborazione con l’Associazione Eticamente che si terrà  Sabato 19 giugno 2021 in diretta sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/isuc74/) o sul canale YouTube (https://www.youtube.com/playlist?list=PLwiFK_rdWdKr_-cv32RcZaiyyEs0iFTbu) dell’ISUC dalle 9 alle 13.

Il programma prevede i saluti del commissario straordinario dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea Valter Biscotti, del presidente di Eticamente Vincenzo Silvestrelli e dell’assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione della Regione Umbria Michele Fioroni.

Seguiranno le relazioni, suddivise in due sessioni. La prima sessione, Storia e Comunità. Natura e prospettive, vedrà gli interventi di: Raffaele Iannuzzi (docente e giornalista), Le comunità locali, ovvero ripartire dall’offerta Alfred Marshall a Giacomo Becattini; Daniela Brignone (curatrice Archivio Storico e Museo Birra Peroni), Birra Peroni: dall’archivio storico al marketing documentario nel 175° dell’azienda; Gianni Bovini (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea), I Musei della cultura materiale in Umbria e Salvatore Liberato (Accenture tecnology solution), L’integrazione fra sistema formativo ed azienda.

La seconda sessione, L’esperienza delle comunità in Umbria, vedrà gli interventi di: Manuel Vaquero Piñeiro (Università degli Studi di Perugia), Percorsi di imprenditorialità in Umbria, un patrimonio diffuso;Daniele Bistoni (già direttore del Museo Storico scientifico del tabacco), Il tabacco nell’Alta Valle del Tevere e Beatrice Baldaccini (UmbraGroup Spa), UmbraGroup: da impresa locale a comunità professionale.

Coordina e conclude l’incontro, Vincenzo Silvestrelli, presidente Associazione Eticamente.