La Regione Umbria punta al rilancio del Comuni della fascia Appenninica

Regione Um,bria fascia appenninica
Il vicepresidente Morroni

“Si deve tornare a parlare di crescita e futuro nella fascia appenninica dell’Umbria, che più di altre sta soffrendo per i contraccolpi della crisi economica  e stenta a trovare prospettive di crescita: fare gioco di squadra, costruendo insieme una strategia d’area, è condizione fondamentale per invertire al più presto la rotta e impedire il declino del territorio”. È l’esortazione che il vicepresidente della Giunta regionale Roberto Morroni, assessore con delega ad Agricoltura, Ambiente e Rifiuti, ha rivolto a sindaci e assessori di sette Comuni del comprensorio con cui ha avviato una serie di incontri recandosi direttamente nei rispettivi municipi, il 2 e 3 gennaio, uno dei primi atti in agenda a poco più di un mese dall’insediamento dell’esecutivo regionale.  

   Una prima occasione di ascolto e confronto, iniziato a Gualdo Tadino con il sindaco Massimiliano Presciutti, a Fossato di Vico con il sindaco Monia Ferracchiato, a Sigillo con il sindaco Giampiero Fugnanesi, e proseguito a Nocera Umbra con il sindaco Giovanni Bontempi, a Gubbio con il sindaco Filippo Mario Stirati, a Scheggia e Pascelupo con il sindaco Fabio Vergari e, infine a Costacciaro, con il sindaco Andrea Capponi. A Nocera Umbra presente, tra gli altri, l’onorevole Virginio Caparvi, consigliere comunale della città.

“Vogliamo stimolare e irrobustire una collaborazione istituzionale, utile e feconda, attorno all’obiettivo comune di definire una strategia di rilancio dell’intero territorio, che faccia leva sui suoi tratti identitari, le sue grandi potenzialità, le vocazioni”, ha spiegato Morroni.    “È questa la vera sfida – ha proseguito -, ed è impensabile che singolarmente si riesca a superarla: è necessario uno sforzo collettivo, che si agisca come un unico Comune, facendo massa critica e unendo progettualità e risorse, con una visione e un lavoro di squadra in grado di coinvolgere università, mondo della ricerca, dell’impresa e ogni altro portatore d’interesse così da far compiere a quest’area quel balzo in avanti che tutti auspichiamo”.

   Diverse le tematiche affrontate, evidenziandone elementi di criticità, ma anche opportunità di crescita inserite in una strategia di area interna.

   “Un primo giro di incontri – ha commentato al termine il vicepresidente della Giunta regionale Roberto Morroni – che riveste un valore estremamente positivo e segna la partenza del ‘cantiere’ di un lavoro comune. Ci ha permesso di conoscere uno spaccato delle questioni principali che condizionano la vita amministrativa di queste realtà e soprattutto – ha concluso – di attivare un rapporto fecondo e condividere la volontà, attraverso il confronto e l’appoggio della Giunta regionale, di cooperare per dar vita a interventi che possano consentire, in un’ottica di medio periodo, il vero rilancio di questo territorio”.