Il Vescovo ricorda Santa Fermina per dire no alla violenza sulle donne

Il vescovo Giuseppe Piemontese ha approfittato della concomitanza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne con la festa di Santa Fermina, patrona di Amelia. Fermina era una giovane cristiana martirizzata il 24 novembre del 304 dC dal Prefetto romano di Amelia, Magenzio. Dopo numerosi tormenti, appesa con i capelli alla colonna (la tradizione vuole che sia quella posta all’ingresso del Duomo), mentre veniva torturata con le fiamme, Fermina morì pregando il Signore per sé e per i suoi persecutori. Molti vedendola morire in quel modo si convertirono al Vangelo.
Al suo sacrificio ha fatto richiamo il vescovo Piemontese contro il femminicidio e per la valorizzazione delle donne nella società: «Santa Fermina deve portarci ad una rinnovata elevata considerazione delle donne, a debellare le violenze sulle donne, il disprezzo della persona, la sottovalutazione delle donne, le persecuzioni delle donne fino al femminicidio ha affermato il vescovo – Vogliamo riaffermare una maggiore presenza e valorizzazione delle donne nella società e nella chiesa, un maggiore rispetto per la bellezza, la dignità e il valore delle donne. Il genio femminile trasformi ed elevi questa società ormai abituata alla volgarità al disprezzo delle donne”.
Varie le iniziative in tutta la provincia di Terni per la celebrazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Il Comune di Montecastrilli il 29 novembre dedicherà un’iniziativa, che è alla seconda edizione, sul tema: “Volley Helping women”. Attraverso lo sport e con diversi ospiti provenienti dal mondo delle istituzioni, delle associazioni e della musica, , la manifestazione vuole ribadire quanto sia importante attivare un’opera di sensibilizzazione nel territorio. Nel corso di Volley “Helping Women” si svolgerà una partita fra Narni Volley e Volley Castello alle 18 al palazzetto dello sport di Montecastrilli. La gara sarà preceduta da alcuni interventi dei sindaci di Montecastrilli, Fabio Angelucci, Narni, Francesco De Rebotti e Avigliano Umbro, Luciano Conti, dall’assessore alla cultura Bendetta Baiocco, dal segretario internazionale del volley, Benito Montesi, dalla vice presidente del Centro Pari opportunità dell’Umbria, Sonia Berrettini e dai rappresentanti di Liberamente e del Forum Donne Amelia.
A Narni mostre, flash mob e sensibilizzazioni nel programma di iniziative che s’è svolto domenica alla Loggia degli Scolopi di Palazzo dei Priori.
A Sam Gemini è stato un cortometraggio realizzato dall’associazione “Differenza Donna” a raccontare, le storie di donne vittime di violenza.
Violenza sulle donne e contrasto alla legge Pillon sono i temi affrontati ad Amelia in occasione dell’iniziativa di parità della Provincia di Terni di Amelia in programma domenica prossima, organizzata dal Forum delle Donne. Alle 17 alla sala Boccarini: si è trattato ci sarà un incontro a più voci, con anche punti di vista maschili dell’Associazione Maschile Plurale, e con l’apporto musicale e non solo delle giovani generazioni.