Il Sii per Borgo Rivo propone un summit che affronti il problema allagamenti

Borgo Rivo allagamenti
Borgo Rivo
Borgo Rivo

L’assessore ai Lavori pubblici spiega ed il Servizio idrico integrato conferma: “Il problema di Borgo Rivo è complesso e coinvolge una serie di questioni che non sono solo idriche ma urbanistiche, demografiche e strutturali come anche il Comune di Terni ha evidenziato recentemente”.

Per parte sua il Sii informa che ha già fatto alcuni interventi importanti su Borgo Rivo, in particolare, per mitigare l’impatto della pressione sulla rete fognaria in caso di “bombe d’acqua”, ha proceduto alla sostituzione di tutti i tombini con elementi più moderni e in grado di reggere la spinta delle acque in particolari e sfavorevoli condizioni meteo. Certo, nel transitare a Borgo Rivo sabato scorso a mattina, è apparso evidente che quel che si è fatto non basta.

Ed è per questo, probabilmente. che “Nell’ottica di affrontare e risolvere il problema nel miglior modo possibile, il Servizio Idrico è ovviamente disponibile all’istituzione di un tavolo di lavoro con il Comune, sottolineando anche la necessità della presenza del Consorzio di bonifica Tevere-Nera in quanto nella zona insistono fossi e corsi d’acqua che contribuiscono, con il loro carico, all’aumento delle portate idriche nelle condizioni di forte maltempo”.