Aumento delle persone in difficoltà: il Centro di Ascolto Caritas si attrezza

ascolto

Martedì 28 maggio alle ore 17.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro di Ascolto Caritas di via Vollusiano n. 16 a Terni.

L’ampliamento e la riqualificazione del Centro di Ascolto Caritas, richiesto dalla accresciuta presenza degli ospiti e da nuove sfide emergenti, sono stati realizzati grazie al contributo di Caritas Italiana con i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica. Nei centri di Ascolto, promossi dalle parrocchie, le persone in difficoltà possono incontrare volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi attraverso un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Il Centro di Ascolto è un punto di riferimento dove chi sta vivendo una situazione di sofferenza può ricevere l‘accoglienza e l’ascolto necessario per intraprendere un percorso di riabilitazione attraverso l’attivazione di una rete di risorse disponibili che può portare alla formulazione di un progetto personalizzato. Infine la periodicità degli incontri permette di verificare sia le modalità operative del lavoro svolto al Cda che gli obiettivi prefissati.

Le richieste che giungono al Centro d’Ascolto vanno dall’aiuto per una situazione di disagio, alla necessità di evidenziare una situazione problematica, di avere spiegazioni sul funzionamento dei servizi ma anche di contributi economici per il pagamento di bollette o contributi per l’affitto, aiuto per la compilazione dei documenti, richiesta urgente di un posto letto, di un buono pasto o di pannolini e latte in polvere, di un buono per esami medici o farmaci.

Per l’occasione, martedì 28 maggio, verrà presentato il progetto Innovater, Reti comunitarie per l’INNOVAzione e l’inclusione sociale a Terni, finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito dei Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale, che contribuirà al potenziamento dei servizi del nuovo Centro. Il progetto propone una filiera integrata di servizi multidimensionali che si muovono lungo quattro linee direttrici: potenziamento di luoghi di ascolto, supporto, di partecipazione, co-progettazione e di aggregazione sociale; sperimentazione di nuove forme dell’abitare solidale; sperimentazione di forme di inclusione socio-lavorativa orientate allo sviluppo locale; rafforzamento del social business dell’impresa sociale.

Alla cerimonia d’inaugurazione interverranno: Padre Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia, Paolo De Biagi Prefetto di Terni, Fabio Paparelli vice presidente della Regione Umbria, Leonardo Latini Sindaco di Terni, Don Francesco Soddu direttore di Caritas Italiana.