I vecchi molini di Stifone donati dalla Erg al Comune di Narni

stifone

Diventano di proprietà del Comune di Narni i beni della società Erg Hydro a Stifone. Il 12 luglio alla presenza dei delegati della Società ERG Hydro, l’amministrazione comunale, l’assessore regionale alle infrastrutture e lavori pubblici, Giuseppe Chianella, e lo storico Giuseppe Fortunati studioso della figura di Aldo Netti e del complesso idroelettrico di Stifone sarà firmato l’accordo nell’aula del consiglio comunale.

Stifone in una vecchia cartolina

Passano così nella disponibilità del Comune l’immobile individuato nel cessato Catasto Gregoriano come “Mulino Signorini”, e un secondo immobile ad esso pertinente successivamente diventato “Officina Idroelettrica Comunale” ad opera dell’Ing. Aldobrando Netti; sarà donato anche l’edificio diruto, con relativa area di corte individuato nel cessato Catasto Gregoriano come “Mulino Comune di Stifone”.

Fanno tutti parte dell’Itinerario Turistico delle Gole del Nera. Il Mulino Signorini, già ristrutturato diverrà sede del Centro Visite e aule didattiche multimediali idonee a ricevere visitatori e scolaresche. L’ex Officina Elettrica è considerata il luogo ideale dove riassumere lo sviluppo dell’idroelettrico, raccontando la storia del precursore locale, Ing. Aldobrando Netti, con una mostra permanente a lui dedicata e la messa in opera di una mini idro che utilizzi, come in passato, la forza idraulica della sorgente di Stifone, dando a visitatori e scolaresche una visione pratica di come veniva prodotta l’energia elettrica a partire dalla forza idraulica delle sorgenti.  

Il tutto è compreso nel disegno di un rilancio di Stifone dal punto di vista turistico