I quarant’anni degli Sbandieratori di Narni

narni sbandieratori quarant'anni

Compie quarant’anni il gruppo Sbandieratori di Narni che per celebrare l’anniversario ha programmato una serie di iniziative per ricordare e tappe della loro storia, a partire dalle prime esperienze compiute al seguito del gruppo sbandieratori di San Sepolcro.

Un nuovo stendardo, ma anche nuovi tamburi e nuova bandiera, che verranno esibiti nel corso delle attività in programma che per la fine del 2019 e il 2020 prevede, fra gli altri, la nuova edizione del Tempo delle Bandiere, “manifestazione – ha spiegato Alessio Rubini – che serve a ricordare gli amici scomparsi troppo presto che hanno fatto parte del gruppo” e il ritorno negli Usa dopo 25 anni.

Rubini ha anche annunciato l’indizione di una borsa di studio dedicata a Marco Francioli, sbandieratore prematuramente scomparso. “Questi primi 40 anni – ha detto l’assessore narnese Silvia Bernardini – sono stati caratterizzati da grande passione. Narni troppo spesso dà per scontata l’esistenza di un gruppo Sbandieratori così prestigioso quando invece dovrebbe tributargli il giusto riconoscimento. Noi come amministrazione continueremo a sostenere le loro attività”. “Gli Sbandieratori – ha sottolineato invece l’assessore Lorenzo Lucarelli – sono un patrimonio della città, è anche grazie a loro se Narni è conosciuta nel mondo”.