I Longobardi e l’integrazione economica coi Romani: mostra a Spoleto

Nell’ambito della mostra diffusa Longobardi in vetrina, il Museo nazionale del Ducato di Spoleto – Rocca Albornoz da giovedì 24 gennaio a domenica 21 luglio ospiterà una sezione dedicata all’Intelligenza nelle mani. L’integrazione della tradizione romano-bizantina nella cultura longobarda in un scambio fra Roma e Spoleto.
Il tema scelto propone di illustrare i saperi tecnici-produttivi dei Longobardi in Italia e di individuare i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio tecnico, tipico delle popolazioni germaniche, con quello romano-bizantino di matrice mediterranea, in un periodo di passaggio tra il periodo tardo antico e l’alto medioevo.
Per illustrare le abilità artigianali dei Longobardi sono stati selezionati oggetti in metallo provenienti dalle necropoli di Nocera Umbra (PG) e Castel Trosino (AP), realizzati utilizzando tecniche diverse: fusione a stampo, cloisonné, punzonatura, filigrana, agemina, e niello. Non mancherà un breve accenno alla produzione ceramica che presenta caratteristiche proprie ben individuabili.